giovedì 5 settembre 2013

Recensione del Nokia Lumia 610

Oggi vedremo di rencensire a dovere con la solita appendice video questo terminale, il Nokia Lumia 610 che da quando è arrivato nelle vetrine dei vari negozi a di certo acquisito la palma di apri porta per fare conoscere effettivamente il nuovo sistema operativo Windows Phone nato dalla collaborazione tra Nokia e Microsoft!
Nokia Lunia 610

Nella video recensione che troverete a metà articolo, avrete modo di osservare le impressioni generate riguardo le sue caratteristiche principali, con qualche dimostrazione pratica che accenderanno i riflettori sui suoi lati positivi ma anche quelli che hanno quanto meno lasciato qualche perplessità.
Di questo nuovo device Windows Phone di Nokia si è parlato molto in maniera negativa, prima e durante il suo lancio, in particolare per sottolineare i suoi limiti, tralasciando però le utili funzionalità che non sono certamente poche che offre all’utente, nonostante la sua ormai famosa dotazione hardware comprendente una CPU da 800 Mhz e una memoria RAM di soli 256 MB. Si pensi, ad esempio, al potente software di navigazione satellitare Nokia Drive gratuito e utilizzabile anche in modalità offline, oppure all’integrazione completa con i sociali network o all’esperienza di alto livello offerta dal browser web Internet Explorer. Tutte caratteristiche che difficilmente si trovano in un device low cost della concorrenza.
Fig.1

Fig.2

Fig.3

Certo è innegabile, il Nokia Lumia 610 ha le sue pecche ma per una clientela non troppo esigente potranno risultare di poco conto o addirittura ininfluenti. Questo smartphone, infatti, non è stato pensato per competere con quelli più blasonati e costosi ma bensi per offrire un primo approccio alla nuova piattaforma Windows Phone e garantire buone prestazioni nelle funzionalità base. Come vedrete nella video recensione, la fluidità è molto apprezzabile nello scrolling delle applicaizoni e nello Start screen (cioè la schermata delle Tiles) ma non si può certo negare una certa lentezza nell’apertura di alcune applicazioni, come ad esempio Nokia Reading o App Highlights, entrambe realizzate dagli sviluppatori della Nokia stessa! Le prestazioni del Lumia 610 calano anche quando si tengono “aperte” in background diverse applicazioni ma in questo caso, per risolvere il problema, basterà avere l’accortezza di chiuderle quando non servono più.
Quelle che avete appena letto sono solo alcune delle impressioni sul Nokia Lumia 610, tutte le altre le trovate nella video recensione completa della durata di ben 27 minuti. Guardatela dall’inizio alla fine tenendo presente che stiamo parlando di uno smartphone di fascia bassa e che è stato concepito da Nokia con le sopracitate limitate caratteristiche hardware per permettere di proporlo ad un prezzo contenuto di lancio, soli 199 Euro.
Il Il Nokia Lumia 610 ha un design e un form factor davvero molto gradevole e accattivante, con materiali plastici per la scocca di buona fattura e ben assemblati. Di qualità è anche la plastica lucida che incornicia il display, tanto che ad uno sguardo poco attento potrebbe apparire in metallo! Molto buoni sono anche il peso (solo 120 grammi) e l’ergonomia, caratteristiche che lo rendono decisamente comodo da tenere in mano, ma anche da riporre nella tasca dei pantaloni senza troppo ingombro.
Nella confezione di vendita, oltre al cavo dati USB e all’adattatore di rete, troviamo anche gli auricolari in ear che offrono una qualità sonora molto buona e la possibilità di gestire le chiamate e i comandi vocali con il tasto dedicato, e la batteria da 1300 mAh che riesce a garantire una discreta autonomia. Messo alla prova, con un utilizzo intenso della connessione internet (Wifi e 3G), diverse chiamate di breve durata, l’invio e la ricezione di SMS e messaggi via WhatsApp, siamo sempre riusciti ad arrivare tranquillamente fino a sera.
La fotocamera da 5 megapixel con Flash LED compie il suo dovere senza lode e senza infamia. Non è un cameraphone e dunque, anche in questo caso, non si può pretendere più di tanto, tuttavia in condizioni di alta luminosità si ottengono buoni risultati. Per quel che riguarda i video siamo rimasti un po’ delusi dall’unica risoluzione disponibile per le registrazioni, solo VGA a 640×480 pixel. Tuttavia, la qualità delle immagini (a 30 fps) è accettabile, con un audio molto buono grazie anche alla presenza del doppio microfono. Un esempio di cattura video realizzato con il Nokia Lumia 610 lo potrete vedere nel canale YouTube, a questo indirizzo.
Un altro punto di forza di questo nuovo device Windows Phone è rappresentato dal reparto multimediale. La visualizzazione dei video è impeccabile, così come l’ascolto di musica in cuffia ma soprattutto in vivavoce, grazie alla presenza di una cassa audio (posizionata nella parte posteriore) capace di diffondere suoni ad un volume molto alto e con distorsioni piuttosto ridotte. Tramite l’applicazione Nokia Musica, disponibile su tutti i Lumia, è possibile ascoltare una quantità illimitata di musica senza sborsare un centesimo, sfruttando una connessione a internet ma anche in modalità offline.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.