Nokia X7-00 |
Il Nokia X7-00 è il primo smartphone prodotto da Nokia, assieme al Nokia E6-00, ad essere equipaggiato con il sistema operativo Symbian Anna e che porta con sè diverse features interessanti, un refresh dell’interfaccia grafica ma anche, in qualche caso, miglioramenti e ottimizzazioni alle applicazioni di serie.
Come potrete notare dal video e dalle immagini che troverete nella recensione, il Nokia X7-00 possiede un form factor raffinato, originale e decisamente più moderno rispetto a quello che abbiamo visto finora nei device Nokia. Secondo il mio parere è l’ideale per chi desidera uno smartphone bello da vedere (e da mostrare) ma anche performante, soprattutto in ambito multimediale e per l’intrattenimento.
Design e Materiali
Il Nokia X7-00 ha un design con uno stile ricercato, con finiture raffinate e linee decise che conferiscono a questo smartphone un look moderno e molto piacevole. La parte posteriore, costituita in gran parte da alluminio anodizzato, è arrotondata per permettere di adattarsi perfettamente alla mano, un po’ meno alla tasca dei pantaloni viste le dimensioni generose.
Fig.1 |
Fig.2 |
Fig.3 |
Display
L’ampio display AMOLED touch da 4 pollici (Fig.1-2-3) è ottimo per qualsiasi tipo di utilizzo, ma è in ambito multimediale che dà il meglio di sé. Visualizzare un video o giocare con con giochi in HD sul Nokia X7-00, infatti, è davvero molto piacevole grazie ai colori e ai contrasti vivi e brillanti. La risoluzione di 360 x 640 pixel, se si considera ciò che offre la concorrenza, non è altissima ma è comunque accettabile.
Fig.4 |
Fig.5 |
Fig.6 |
Sistema Operativo
Come ho già premesso nell'introduzione della recensione il sistema operativo Symbian Anna ha introdotto miglioramenti un po’ in ogni settore, a partire dall’interfaccia grafica che ora dispone di icone con uno stile arrotondato e più moderno (Fig.4-5-6). Anche la reattività e la velocità di risposta agli input è migliorata parecchio, in particolare in fase di avvio delle applicazioni, nello swiping delle homscreen e nello scrolling cinetico.
Con Symbian Anna è stata introdotta la tastiera QWERTY in modalità portrait, ma purtroppo è poco utilizzabile in quanto i tasti sono troppo piccoli e vicini tra loro ed è facile sbagliare in fase di digitazione. I progettisti Nokia avrebbero dovuto ottimizzare gli spazi e rendere più grandi i tasti con le lettere e mettere in seconda funzione quelli con i segni di punteggiatura, esattamente come avviene su altri smartphone (per esempio iPhone).
Altra pecca è la correzione automatica: dovrebbe aiutare ed evitare gli errori e invece spesso suggerisce parole errate e a volte senza nessun senso. Dopo poche ore di utilizzo certamente sono certo che l'avrete disabilitato!
Il browser web di default è stato modificato nell’interfaccia ma ancora presenta problemi di lentezza di caricamento e di rendering delle pagine. Comunque sia è stato migliorato rispetto alla versione precedente.
Per quello che riguarda il client E-mail il giudizio è positivo. E’ comodo e pratico sia nell’utilizzo delle sue funzioni che nella lettura dei messaggi, anche grazie all’ampio display che permette una visualizzazione completa e più confortevole. Unica nota stonata, ma di poco conto, è l’impossibilità a configurare gli account in assenza di una SIM card nell’apposito alloggiamento. Gli 8 megapixel del sensore ottico trasformano il Nokia X7-00 in un ottimo cameraphone per realizzare belle foto e bei video. Manca l’autofocus che avrebbe reso questa funzionalità ancora migliore. La fotocamera del Nokia X7-00, infatti, dispone del fullfocus, tecnologia che non permette scatti ravvicinati ma che produce ottimi risultati quando si scattano foto a soggetti lontani o a paesaggi.
I video in HD a 720p, invece, rendono più giustizia alla fotocamera di questo terminale! Sono davvero di ottima qualità in qualsiasi situazione, anche di notte grazie alla presenza del doppio flash LED.
Multimedialità
La multimedialità è sicuramente il punto forte del Nokia X7-00, sia che si tratti di musica sia che si tratti di intrattenimento puro. Le casse posizionate nei due angoli inferiori (Fig.7) producono un suono in vivavoce nitido e chiaro. Volendo fare i pignoli ho notato che qualche piccolo problema con i bassi ce li ha, ma tutto sommato, essendo un cellulare, non si puo pretendere che suoni come un Sistema Home Theater! Con le cuffie è tutto perfetto!
Fig.7 |
Connettività
Il comparto telefonico e della connettività è quello classico di Nokia. E’ fornito di tutte le connessioni possibili, dal wiifi al bluetooth 3.0, per non parlare dell’USB On The Go.
Come tutti i Nokia anche l'X7-00 non delude durante le chiamate sia per quanto riguarda la qualità dell’audio che nella ricezione del segnale.
GPS
Il GPS è un altra caratteristica di pregio di questo device. Utilizzando il software di navigazione gratuito Nokia Mappe si è potuto constatare l’ottima qualità dell’antenna integrata che riesce ad agganciare i satelliti in tempo brevissimi anche senza il supporto di rete (Assisted GPS) oltre che a non perdere il segnale anche in luoghi ostici come può essere una valle tra le montagne. E poi, grazie all’ampio display da 4 pollici le mappe e le indicazioni risultano decisamente piu leggibili e godibili!
Batteria e autonomia
Con un uso più o meno intenso che comprende qualche chiamata vocale, l’invio e la ricezione di una decina di SMS, la navigazione a internet attraverso wifi per circa 20 minuti e smanettamenti vari nei menu, l’apertura di applicazioni e giochi si riesce a coprire ampiamente l’intera giornata e anche di più. Il Nokia X7-00, come quasi tutti gli smartphone Nokia, dunque, viene promosso a pieni voti per quanto riguarda l’autonomia e la durata della batteria (da 1200mAh).
Conclusioni
Il prezzo di vendita del Nokia X7-00, nel settembre del 2011 fu di circa 400 Euro nei vari store online. Un prezzo, secondo me, un po’altino per un device di questo genere e portata.
Nessun commento:
Posta un commento