domenica 19 gennaio 2014

Disponibili al download i “profili colore” per elaborare gli scatti dei Lumia 1020 e 1520!

Nokia ha deciso di rendere disponibili al download alcuni dei “profili colore” alfine di elaborare, tramite Adobe Lightroom, gli scatti effettuati in formato DNG ottenuti dai Lumia 1020 e 1520.
 
Il supporto al DNG conosciuto anche con l’acronimo di RAW, fa si che la fotocamera PureView dei Nokia Lumia 1020 o 1520 possa realizzare foto non digitalizzate e quindi aventi in se informazioni, per cosi dire, “grezze” per poi poterle modificare attraverso un software di fotoritocco. I Lumia 1520 e 1020 sono i primi smartphone al mondo che possono usufruire del supporto al formato DNG.
Chiunque dunque è in grado di creare profili colore a seconda delle proprie esigenze e al proprio gusto, e quelli resi disponibili da Nokia non sono altro che un modo per ricordare a tutti le enormi potenzialità fotografiche dei propri smartphone ma anche per invogliare gli appassionati a creare i propri profili colore e in caso lo si desideri, condividerli in rete.
 
images
Nokia Lumia 1520 e 1020
Con i profili colore di Nokia è possibile avere miglioramenti e ottimizzazioni quando viene utilizzato il Flash o in condizioni di luce Fluorescente o luce diurna\alogena (vedi qui). E i risultati che è possibile ottenere sono come quelli nella immagine qui sotto, in cui è possibile vedere la differenza che si ottiene con e senza il profilo colore Flash.
 
Se interessati a questi profili colore realizzati da Nokia cliccate qui per il download. Se fate uso di Adobe Lightroom inseriteli nelle seguenti cartelle sul vostro PC o MAC:
Nei PC Windows 7 e 8 includeteli in C: \ Users \ \ AppData \ Roaming \ Adobe \ CameraRaw \ CameraProfiles
In un Mac includeteli in: / Users / / Library / Application Support / Adobe / CameraRaw / CameraProfiles /
 
flash_01-e1389887517353
Esempio di profilo colore flash Nokia
Ricordo che per attivare la creazione di file DNG basterà accedere alle Impostazioni di Nokia Camera e selezionare l’apposita voce da “modalità di acquisizione”. In tale modo, se si è scelta la proporzione 4:3, verrà creata un’immagine da 5 megapixel e una da 38 megapixel in formato RAW (con estensione DNG). Il Nokia Lumia 1520 ha di default questa nuova impostazione mentre sul Nokia Lumia 1020 è stata resa disponibile grazie all’aggiornamento Lumia Black e all’ultimo update di Nokia Camera.
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.