domenica 12 gennaio 2014

Tutto quello che c'è da sapere sull'aggiornamento firmware Lumia Black

Ormai il rilascio dell’aggiornamento firmware Lumia Black è da considerarsi in piena fase di distribuzione. Nokia ha preso la decisione di avviare il rilascio inziando dai Lumia 1020 e 925, gli ultimi due top di gamma della propria linea di device Windows Phone 8 per intenderci (il Lumia 1520 è già aggiornato di default a Lumia Black). Tutti gli altri modelli (Lumia 920, 820, 720, 625, 620 e 520) invece saranno aggiornati nei prossimi giorni. Nel mentre se volete dare un'occhiata alla pagina di Nokia dedicata al rilascio programmato potete sempre cliccare qui.

Update firmware Lumia Black
Tra le novità che l'aggiornamento a Lumia Black ha introdotto c’è anche la funzione che permette di creare “Cartelle di App”, grazie alla quale è sarà possibile raggruppare applicazioni e impostazioni all’interno di una o più Tile da aggiungere nello Startscreen.

Per poter creare tali Tile (cartelle), nominarle a proprio piacimento e riempirle con app e impostazioni varie è necessario scaricare ed installare l’apposita applicazione dallo Store. E’ installabile ed utilizzabile anche da chi ha un device Lumia con Amber (clicca qui per il download gratuito).

Con Nokia Glance 2.0, oltre ad avere le notifiche di nuovi messaggi, eventi o di applicazioni di terze parti si avrà anche la possibilità di personalizzare il colore delle informazioni visualizzate nella modalità notte scegliendo tra le seguenti tinte: Rosso, Verde e Blu (vedi qui). Quindi l’indiscrezione che sosteneva che ci sarebbero stati tanti colori era infondata. L’aggiornamento Lumia Black ha portato anche la possibilità di aggiornare alla nuova versione di Nokia Camera e di installare Nokia Beamer. Entrambe sono disponibili solo per i device Lumia Windows Phone 8 con 1 GB di RAM (o superiore). Per installarle o aggiornarle, assieme alla nuova versione di Nokia StoryTeller (disponibile per tutti i Lumia WP8) cliccate i link che seguono. 
Un’altra novità di Lumia Black, chiamato anche GDR3, riguarda la nuova interfaccia della funzione “memoria del telefono” che trovate presente nelle Impostazioni. Come potrete vedere nei tre screenshot qui sotto (Fig.1-2-3) adesso la rappresentazione grafica delle spazio occupato è diversa, e la voce “altro” non esiste più.
Fig.1
Fig.2
Fig.3

Invece chi avesse installato la Preview for Developer del GDR3 riceverà comunque la notifica di update di Lumia Black e delle componenti mancanti del GDR3. Sarà possibile che alcuni gestori telefonici rilascino l’aggiornamento Lumia Black con qualche giorno o settimana di ritardo rispetto alla variante NoBrand. Chi non non avesse voglia di aspettare può prendere in cosiderazione la possibilità di sbrandizzare il proprio device. In caso decidiate in tal senso sappiate che in questo topic del Nokioteca Forum troverete una guida dettagliata su come procedere. Per eventuali domande o per confrontarvi con altri utenti vi invitiamo ad accedere a questo topic che è stato aperto appositamente per discutere dell’argomento “aggiornamento Lumia Black”. Di seguito un video pubblicato da Nokia in cui vengono illustrate le principali novità di Lumia Black.
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.