Il Surface 2 è una evoluzione più performante e prestante del primo tablet di Microsoft, sia in termini di potenza ma anche di usabilità e comfort. La nuova versione è fornita infatti di un processore più potente (quad-core NVIDIA Tegra 4 da 1.7 GHz) e di un kickstand che da ora in poi darà modo di avere a portata di mano un’apertura con una doppia angolazione.
Quesa caratteristica, che lo differenzia da tutto il resto del settore, è senza ombra di dubbio una delle più utili in quanto mette in condizioni l’utente di poterlo usare nella posizione più comoda e avere la migliore angolazione di visualizzazione in qualunque condizione anche quando, ad esempio, lo si appoggia sulle gambe. Tutto il resto è rimasto più o meno lo stesso a partire dal suo affascinante design e dalla scocca in lega di magnesio che, nonostante sia un po’ fredda al tatto, lo rende molto elegante ma anche resistente ad urti e graffi.
Surface 2 RT |
Con il Surface 2 Microsoft è riuscita a fondere l’anima di un PC in un tablet. Risulta infatti un ottima soluzione per poter giocare, navigare sul web o ascoltare musica anche in viva voce attraverso le due buone casse stereo integrate. Ma anche per chattare utilizzando Skype, il Messenger integrato di Windows 8 e le tante altre applicazioni per l’instant messaging, o per un utilizzo in ambito lavorativo e per lo studio sfruttando la suite completa di Microsoft Office 2013 RT preinstallata che comprende Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook.
Il Surface 2 RT non permette l’installazione dei software per PC Windows (a differenza del Surface 2 Pro), tuttavia dallo Store è possibile scaricare tanti contenuti, tra app e giochi anche con grafica spinta ed elaborata. Assieme al Surface 2 RT Microsoft Italia ci ha fornito anche la Cover Touch 2 che permette di trasformare il tablet in un minibook. L’aggancio avviene, come sul Surface 1, attraverso un sistema di ancoraggio magnetico molto affidabile, e oltre a proteggere il display da urti e graffi permette anche di sfruttarla come una tastiera. L’utilizzo non è molto pratico in quanto i tasti non sono in rilievo, tuttavia dopo un po’ di abitudine diventerà un accessorio indispensabile.
Da utilizzare anche in ambienti bui visto che è anche retroilluminata! Prima di lasciarvi alla nostra video recensione citiamo altre due caratteristiche che lo differenziano dalla prima versione del Surface: la porta USB integrata, che è di tipo 3.0, e la batteria che offre una durata maggiore, fino 10 ore (2 ore in più) e un tempo di ricarica di circa 3 ore con l’alimentatore in dotazione. Il Surface 2 RT viene proposto ad un prezzo di 439.00 € mentre la Cover Touch 2 viene venduta a 119,99 €. Se interessati all’acquisto accedete al Microsoft Store