Finalmente potremo eseguire dei veri e propri video montaggi facendo uso del solo nostro smartphone. La nuova release di Windows Phone 8, per l'appunto, introdurrà anche una serie di nuove e più potenti API per potere avere una gestione dei file multimediali con maggiori opzioni riguardo l’editing dei video a differenza di quelle offerte da applicazione limitate come quelle di Video Trimmer di Nokia o Ritaglio video di Samsung.
A rivelare in anteprima questa novità è stata una delle tante sessioni della Build Conference 2014 e possimo esserne certi che farà felici e soddisfatti tutti i video maker che possiedono un device Windows Phone 8 (particolarmente i fortunati possessori del Nokia Lumia 1020) ma anche gli sviluppatori che, grazie alle nuove API, potranno creare e distribuire (alias vendere!) sullo Store applicazioni complete per il video editing.
Editing video nella nuova release di WP8.1 |
Come avrete modo di vedere nel video a seguire, le prossime applicazioni per l’editing video consentiranno di ritagliare le clip, di aggiungere immagini, filtri e anche una traccia audio di sottofondo. Tutto questo potrebbe essere implementato in applicazioni già presenti sullo Store ma anche in nuove app stand alone sviluppate proprio per tale scopo.
Probabilmente Nokia ha già in mente di realizzare un app per l’Editing Video esclusiva per i propri device Lumia, a meno che non implementi la già presente app Nokia Video Director che attualmente serve solo da “companion” per l’omonima app per il tablet Lumia 2520.
Il video che segue potete vederlo cliccando qui.