A suggerire l'idea è Microsoft Research che tramite una serie di video, attraverso cui ci mostra come potrebbero essere implementate le Tiles dello Startscreen di Windows 8 per essere ancora più in grado di fornire informazioni e dare all’utente la possibilità di potere interagire con esse. Il nuovo concept ideato dagli ingegneri di Microsoft, prevede Tiles capaci di espandersi con un tap oppure con un click del mouse, sull’apposita icona, alfine di fornire più informazioni e contenuti.
Live Tiles per WIndows 8.1 |
Facciamo un esempio: dalla Tile della posta elettronica si potrà avere modo di visualizzare l’elenco delle ultime mail ricevute per aprire rapidamente con un tap quella che vogliamo, altrimenti da quella del Calendario potremmo visualizzare gli eventi, cosi come da quella della Calcolatrice si potrà usufruire la possibilità di eseguire calcoli direttamente dallo Startscreen senza bisogno di aprire l’app.
Inoltre le Tile interattive potranno essere visualizzate anche nella barra laterale del multitasking in maniera tale da interagire con altre applicazioni. Ad esempio si potranno visualizzare e sfogliare i file di OneDrive e con un semplice trascinamento si potranno includere in un altra applicazione.
Questi sono solo alcuni esempi ma le potenzialità delle Tile interattive sono davvero tanti. Momentaneamente, però, non si sa con certezza assoluta se tutto ciò resterà un concept oppure potrà divenire realtà, implementadolo in una prossima versione di Windows per PC e Tablet.