Oltre alla scelta di rendere disponibili per tutti i dispositivi Window Phone 8.1 le funzionalità di HERE Drive+, anche le seguenti novità:
In primo luogo in nazioni selezionate le mappe potranno essere visualizzate in 3D e con immagini aeree aggiornate che consentono di zoomare molto da vicino catturando un maggior numero di dettagli. In HERE Maps sarà possibile utilizzare una gesture a due dita per ruotare la mappa nella direzione preferita ed inclinarla per attivare la modalità 3D. E’ stata aggiunta anche una feature molto richiesta in HERE Drive+, ovvero la possibilità di scegliere la destinazione da raggiungere attraverso la pressione prolungata di un punto specifico sulla mappa. Tutti gli aggiornamenti descritti saranno attivati in automatico con i device equipaggiati con Windows Phone 8.1.
Con il nuovo aggiornamento per smartphone Windows Phone 8.1, HERE Drive passa alla versione 4.1.5598.0 (la release di Windows Phone 8 è attualmente ferma alla 4.0.5410.0), mentre HERE Maps passa alla reelase 3.6.97.8 ( release 3.5.487.8 per quanto riguarda la versione Windows Phone 8). Le versioni descritte, nel momento in cui scriviamo, sono disponibili solo con gli smartphone aggiornati a WP 8.1 tramite Developer Preview Program. Per effettuare l’installazione versioni aggiornate di HERE Drive+ e di HERE Maps è sufficiente collegarsi agli indirizzi che seguono. Aggiornamenti consigliati sia per sfruttare le nuove funzionalità descritte, sia per ovviare ai problemi di compatibilità evidenziati nel passaggio da WP8 a Windows Phone 8.1: