Si tratta del nuovo smartphone entry level di Nokia, pensato in particolare al fine di soddisfare una utenza senza troppe esigenze e dare seguito alla conquista di nuove quote di mercato degli smartphone low-cost. Il Nokia Lumia 630 viene venduto ad un prezzo parecchio interessante: 149,00 € in particolare se considerate tutto quello che è in grado di mettere a disposizione dell’utenza finale, grazie alla sua dotazione hardware e software.
Il Lumia 630 fornisce prima di ogni cosa un design davvero grazioso, caratterizzato da una scocca rimovibile in policarbonato con un'elevata resistenza ai graffi. Lo si trova disponibile in vaie colorazioni: verde, giallo, nero, bianco e arancione come l’esemplare che Microsoft ha messo a disposizione per realizzare questa recensione dei ragazzi del blog Nokioteca. Ottime le rifiniture e la qualità costruttiva che spiccano in maniera evidente nel suo design a forma di “mattonella” affatto ingombrante: l'ergonomicità elevata, consente di tenere il device comodamente sia in mano che nella tasca di un paio di jeans. Non si trovano i 3 tasti funzione fisici facendone il primo dispositivo Windows Phone a non averli, in sostituzione troveremo quelli software facenti parte del display per mantenere i costi di produzione in un certo livello; una soluzione che non ha particolarmente entusiasmato tanto sia a livello estetico che nell’utilizzo. Ma probabilmente si tratta soltanto di abituarsi.
Nokia Lumia 630 WP 8.1 |
Buono il suo peso, soltanto 134 grammi, e il display IPS LCD Clearblack da 4,5 pollici riesce a fornire colori accesi e ben contrastati ed è protetto da un Gorilla Glass 3 che garantisce la massima protezione agli urti e ai graffi. Purtroppo manca il supporto al glance per potere visualizzare le notifiche sia dell’orario sul display “standby”, al doppio tocco per ripristinare il dispositivo dallo standby e per la mancanza del tasto di scatto della fotocamera che dovrà necessariamente essere avviata tramite il software, selezionando l’applicazione dedicata dopo aver sbloccato il display. Il Nokia Lumia 630 è supportato da un processore quad-core Snapdragon da 1,2 Ghz, una memoria RAM di soli 512 MB e una GPU Adreno 305. Tale configurazione hardware riesce a garantire buone prestazioni a livello generale, sebbene con qualche sporadico lag, ma non permette l’installazione di contenuti, soprattutto giochi, con una grafica elaborata e non ottimizzata da chi li ha realizzati. Quelli che non si possono installare sono una manciata ma spesso sono quelli più “di moda” e gettonati dall’utenza giovanile.
A completare la dotazione hardware c’è la memoria di massa da 8 GB espandibile con una micro SD fino ad una capacità di 128 GB che, grazie a Windows Phone 8.1, permetterà di immagazzinare non solo foto e video ma anche applicazioni e giochi. Dunque con il Nokia Lumia 630 e una capiente micro SD niente più problemi di spazio! Un’altra caratteristiche del Nokia Lumia 630 che abbiamo apprezzato è l’altoparlante integrato che permette di diffondere il suono in vivavoce con una buona qualità e senza distorsioni. E’ stato posizionato nella parte posteriore dunque per ottenere un suono buono è bene appoggiare il dispositivo su una superficie piana e liscia.
La fotocamera del Nokia Lumia 630, da 5 megapixel, è in grado di realizzare foto e video di qualità discreta, come vi abbiamo dimostrato negli esempi pubblicati in questo nostro articolo. Non avendo il flash la resa migliore si ottiene in condizioni di luce favorevole, tuttavia agendo sulle impostazioni dell’ottima e completa applicazione Nokia Camera si riescono a realizzare foto accettabili anche di notte.
La dotazione software è quella tipica dei dispositivi Lumia, e comprende Here Drive e Here Maps con funzioni complete per la navigazione GPS a piedi, in auto o con i mezzi pubblici, Nokia MixRadio che oltre a fungere da lettore di MP3 offre anche la possibilità di scoprire nuova musica gratis, Office per la visualizzazione e la modifica (semplice) di file Excel, Word e Power Point, OneNote per prendere appunti veloci o promemoria ma anche tutte le altre applicazioni esclusive di Nokia come ad esempio Glam Me che permette di realizzare selfies anche in mancanza della fotocamera frontale oppure StoryTeller per creare storie con foto e video. Altri punti a favore del Nokia Lumia 630 li assegniamo alla batteria (rimovibile) da 1830 mAh, al supporto per il Miracast, per proiettare lo schermo su un Televisore o un proiettore compatibile via connessione wireless, e alla presenza del “sensore di movimento” che permette di acquisire informazioni di movimento e sulla propria posizione in modo più preciso ed accurato per essere utilizzate dalle applicazioni che, ad esempio, fungono da contapassi.
Infine, il Nokia Lumia 630 è di sicuro uno degli smartphone attualmente in commercio con il migliore rapporto qualità prezzo e proprio per questo siamo sicuri che riuscirà a replicare il grande successo del Lumia 520, il dispositivo Windows Phone più venduto al mondo. Adesso guardatevi la video recensione per conoscere tutte le impressioni e le considerazioni su questo nuovo smartphone.