venerdì 13 giugno 2014

Nokia stabilisce un record mondiale di "11 secondi"

Nokia si "dilletta" nel settore delle telecomunicazioni e stabilisce un record mondiale. Non tanto per il piacere di stabilire il record in sè, quanto per dimostrare, in concreto, i frutti della più recente attività di sperimentazione portata avanti dalla sua business unit NSN.

NSN ha raggiunto un importante traguardo nel settore della banda larga mobile collaborando con l'operatore telefonico SK Telecom. Aggregando 10 carrier le due aziende sono riuscite a raggiungere lo spettro dei 200 MHz grazie alla tecnologia TDD-FDD convergente. Tale tecnologia garantisce una velocità di throughput pari a 3.78 Gbps, una velocità ragguardevole che offre la possibilità di scaricare un film completo da 5 GB con risoluzione HD in soli 11 secondi. Zhang Qi, vice presidente della divisione Nokia che si occupa di sviluppare la tecnologia TD-LTE ha commentato in questi termini l'importante traguardo:
Questo record di velocità stupefacente dimostra che Nokia continua a mantenere la sua posizione di leader indiscusso di velocità nell'arena del TD-LTE. Gli operatori di tutto il mondo possono essere fiduciosi della nostra capacità di affrontare le crescenti richieste di aumentare la velocità non solo dei download, ma anche degli upload
La tecnologia TDD-FDD convergente non è ancora diffusa su vasta scala, ma Nokia la sta perfezionando.


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.