Il nuovo investimento effettuato da Nokia per essere sempre più competitiva nel settore delle reti di telefonia mobile riguarda l'acquisizione della tecnologia di geolocalizzazione 3D di NICE Systems.
Come ricorda Nokia:
"La geolocalizzazione è una tecnica utilizzata per determinare l'esatta posizione fisica di eventi che si verificano all'interno di una rete mobile. Tali eventi possono includere, ad esempio, cadute di linea; mediante l'analisi di tali eventi è possibile valutare l'esperienza utente sulle reti mobili a banda larga
La tecnologia di geolocalizzazione 3D acquisita da NICE System, grazie all'elevata precisione, risulterà utile per migliorare la pianificazione e l'ottimizzazione delle reti mobili multivendor. Tale obiettivo rientra nelle priorità di Nokia Networks che, contestualmente all'importante investimento con NICE System, ha reso nota la volontà di attivare, in Israele, un centro di competenza che si occupera dello sviluppo del portofolio prodotti che utilizzano la geolcalizzazione 3D.
La notiza, che contribuisce a tracciare il profilo di Nokia, un'azienda particolarmente attiva, che ha voglia e mezzi per espandere i suoi core business (infrastrutture di rete, servizi di localizzazione satellitare, creazione e tutela della proprietà intellettuale). Non la vecchia Nokia nota al mondo consumer, ma un'azienda profondamente rinnovata che continua ad andare avanti, seppur in maniera "discreta" agli occhi dell'utente finale.