download dei contenuti. La notizia pur se confermata ufficialmente nel sito di Nokia Developer da diversi giorni, è stata riportata solo poche ore fa grazie alla webzine Symbian Developers.
Una notizia che, purtroppo, non stupisce alla luce delle recenti dichiarazioni di Microsoft che confermano un marcato cambio nella strategia commerciale che porterà a ridimensionare progressivamente il ruolo dei prodotti non equipaggati con Windows Phone.
La fine del 2015 è il termine ultimo di esistenza di Nokia Store, ma il suo depotenziamento inizierà diversi mesi prima. Presso il sito di Nokia Developer si legge infatti:
In sostanza, la stessa barriera che si era innalzata sulle app Symbian a gennaio 2014 (nessuna nuova app o aggiornamento di quelle preesistnti), si ergerà intorno alle app per i Nokia X, Asha ed S40. Provvedimento prevedibile, alla luce della nuova strategia commerciale di Microsoft, che penalizzerà gli utenti Asha ed S40, mentre quelli che utilizzano uno smartphone Nokia X avranno sempre la disponibilità di installare gli APK tramite sideloading attingendo al parco software Android o agli Store alternativi." Prevediamo di continuare ad accettare nuove applicazioni e contenuti per Nokia X, Asha e S40, insieme agli aggiornamenti di quelli preesistenti sino al 31 marzo del 2015. Prevediamo che i contenuti esistenti in Nokia Store continueranno ad essere disponibili per il download sino alla fine del 2015.