Dati Kantar giugno 2014 |
Da ciò che si evince dalla tabella a sinistra i numeri non si discostano di tanto dalla precedente analisi fatta, venendo dunque a confermare il dato negativo relativo alle vendite di dispositivi Windows Phone che fanno sempre più fatica ad conquistare percentuali di mercato per fare fronte a quelle delle piattaforme concorrenti.
L’unico risultato che appare essere incoraggiante e alquanto positivo è quello del mercato spagnolo che nei tre mesi prima della fine di giugno, fa registrare una parte di mercato di Windows Phone del 7,5%, con un aumento percentuale di ben 6 punti, rispetto a quanto si era rilevato nello stesso periodo dell’anno precedente. Per quel che concerne la situazione nel nostro territorio non è cambiata più di tanto rispetto al mese precedente, con una quota di mercato pari al 10,1% (a fine maggio era al 9,9%) invece negli Stati Uniti in Cina e in Brasile si registrano perdite marcate.
Ciò che più sorprende, è il crollo di iOS in certi mercati, come quello statunitense, dove addirittura perde l’11% e in Cina l’11,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ma di questo calo, non approfitta Windows Phone, in quanto gli utenti iOS, sembrerebbero preferire la migrazione ad Android il quale non fa altro che registrare aumenti percentuali della propria quota di mercato un po’ ovunque.
Per Windows Phone, quindi, questa prima metà del 2014 si conclude con poche soddisfazioni riguardo le vendite, ma è molto probabile che voglia significare imminenti miglioramenti che vedremo nelle prossime statistiche di Kantar, grazie ai più recenti nuovi Lumia di Microsoft e ai dispositivi Windows Phone che altre aziende OEM si apprestano a lanciare sul mercato. Per ulteriori dettagli sui dati di Kantar cliccate qui.