mercoledì 13 agosto 2014

Windows Phone 8.1 | Lumia Cyan | Il punto della situazione dopo il rilascio recente

Dopo soli pochi giorni di distanza dal rilascio del Windows Phone 8.1 e Lumia Cyan per una nuova serie di apparati Lumia, sarà il caso di fare il punto della situazione, al fine di fare chiarezza riguardo alcune questioni e mettervi a disposizione un po’ di informazioni che potrebbero tornarvi utili.

Prima di tutto vi preciso che la pagina del sito di Nokia è stata aggiornata e adesso si può godere di un quadro più completo e accurato degli apparati Lumia che a partire dal giorno 7 agosto sera hanno avuto disponibile l’aggiornamento. A seguire i modelli in questione:
  • Lumia 520 – NoBrand (Country Variant), Vodafone, Wind, TIM
  • Lumia 620 – NoBrand (Country Variant), Vodafone
  • Lumia 720 – NoBrand (Country Variant), Vodafone
  • Lumia 820 – TIM
  • Lumia 920 – NoBrand (Country Variant), Vodafone
  • Lumia 1020 – NoBrand (Country Variant), Vodafone, Wind, TIM
Avrete già notato che, il Lumia 820 è l’unico ad essere rimasto escluso dell’update per quel che concerne la variante NoBrand (per intenderci la Country Variant). Per adesso non saprei quali siano i motivi di questa esclusione. Vodafone Italia, tramite Twitter, afferma che il rilascio per il Lumia 820 avrà luogo intorno la fine agosto (vedi qui) e questo viene ci viene confermato anche da Microsoft India (vedi qui).
Nokia Lumia devices

Sarà il caso di puntualizzare che la sopra citata lista fa riferimento a terminali Lumia con “Garanzia Itala” cioè a quelli commercializzati per il mercato italiano, quindi se avete acquistato uno smartphone Lumia su internet (soprattutto ad un prezzo molto vantaggioso) è possibile che non abbia un Product Code “italiano” e dunque la disponibilità al download di Windows Phone 8.1 e Lumia Cyan per il vostro device potrebbe non coincidere con quella sopra indicata.

Non ne ho la certezza ma sembrerebbe che, l’aggiornamento a Windows Phone 8.1 e Lumia Cyan viene notificato solo sui dispositivi su cui NON è stata installata la Preview for Developers di WP8.1. Joe Belfiore di Microsoft aveva infatti reso noto che l’aggiornamento è stato sospeso per chi ha installato la Preview, in attesa della correzione di un problema legato a Bitlocker. Quindi, se volete aggiornare dovrete ritornare a Windows Phone 8.0 utilizzando il software Nokia Software Recovery Tool, dopo aver eseguito un backup completo di tutti i vostri file perché la procedura cancellerà tutto. Altrimenti dovrete solo attendere, pazientemente.

L’aggiornamento a Windows Phone 8.1 e Lumia Cyan avviene in due passaggi: 
il primo è preparatorio mentre il secondo è quello che effettivamente installa la nuova release di Windows Phone e Lumia Cyan. Al termine il sistema operativo avrà la seguente numerazione: 8.10.12393.890. Se andando in Impostazioni, Informazioni su non vedete tale numero vuol dire che non avete completato la procedura di aggiornamento. Se durante il download o l’installazione doveste ricevere l’errore 80188308 sappiate che Microsoft è già al lavoro per trovare una soluzione (vedi qui).
Al termine dell’installazione di Windows Phone 8.1 e Lumia Cyan certe applicazioni che avete sul vostro dispositivo potrebbero venire aggiornate automaticamente alla versione per WP8.1

Vi ricordo infine a tutti gli utenti “distratti” che Cortana potrà essere attivata SOLO se si imposta il sistema del proprio dispositivo con lingua “inglese” e Paese “Stati Uniti”. Inoltre, le Live Folders (le nuove cartelle) NON sono una novità di questo aggiornamento bensì dell’Update 1 di Windows Phone 8.1 (Preview).


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.