Europa dell'est, siamo alle porte della Polonia, terra senza padrone, senza che mai fosse riuscita ad avere un ruolo importante in Europa. La storia narra che nel 1939 fu scenario di grossi conflitti, risultati di scissioni di territori e azioni politiche, di scontri bellici e di interesse.
Il posto in cui ebbe inizio la II guerra mondiale, la Polonia terra abbandonata che però era nelle mire di molti per via della posizione strategica geografica, dove si sviluppò una guerra fatta di alleanze saltate o sbagliate, e di interessi che cambiavano esattamente come cambia il vento, battaglie cruente e spietate sotto il nome del Führer, protagonista assoluto.
Tranquilli, non sto facendo un simposio di storia europea recente o passata, non qui per lo meno, anche se la storia ha sempre un fascino che va aldilà del tempo, e c’è chi è riuscito a capirlo e a farne un gioco per smartphone, realizzando un lavoro elegante e curato in ogni minimo dettaglio.
1941 Frozen Front è un gioco realizzato e distribuito da GmbH, sviluppatore che ha scelto il suddetto anno per attirare l'attenzione del giocatore in avvenimenti specifici, iniziando dalla Operazione Barbarossa, operazione che vide i tedeschi di Hitler invadere L’Unione Sovietica, la quale aveva iniziato i conflitti proprio sui suoli polacchi, e proprio nei primi anni della guerra.
1941 Frozen Front è un gioco di strategia a turni, nel quale bisogna manovrare, schierare e rafforzare le truppe belliche, in senso lato del termine, per cercare di sconfiggere le armate nemiche e difendere se stessi dagli attacchi degli antagonisti. Il luogo di battaglia è la gelida terra Russa, e i particolari, nomi compresi, di carri armati, fanteria, truppe bombardiere, flotte aeree, camion di rifornimento, e tanto altro ancora, sono curati in ogni loro dettaglio, garanzia di una qualità indiscutibile e l’impossibilità a non poter fare altro che apprezzare un lavoro così tanto minuzioso e ben svolto.
Il giocatore vestirà inizialmente i panni delle truppe tedesche, cercando di portare a termine l’impresa di annientare i drappelli della vecchia URSS. Poi, contrariamente, si ritroverà a dover opporsi alle truppe naziste e difendere la terra sovietica, assumendo il controllo delle milizie russe. Il gioco inizia con un articolato tutorial, che fornisce in maniera esaustiva tutte le infinite opzioni di gioco possibili, che sono numericamente tantissime.
Il consiglio che si può dare è quello di giocare tutto il tutorial, per non essere, poi, impreparati quando ci si ritroverà nel gioco vero e proprio, dal momento che la varietà di possibilità di scelta delle varie opzioni e delle varie strategie è veramente enorme, cominciando dal posizionamento delle truppe, passando per i vari potenziamenti o mimetizzazioni, costruzioni di difesa, finendo con i vari attacchi possibili da infliggere ai nemici.
Eccovi, di seguito, le caratteristiche dichiarate dallo sviluppatore:
Caratteristiche:
- FREE TO PLAY (gratis, con acquisti opzionali)
- Strategia a turni durante la II Guerra Mondiale
- Appassionanti campagne e missioni impegnative
- Battaglie multigiocatore locali “Hot-Hand”
- Unità tedesche e sovietiche reali
- Riparazione, mimetizzazione e fortificazione delle unità durante le battaglie
- Fanteria, artiglieria, carri armati e aviazione per entrambe le fazioni
- Griglia a esagoni per una migliore visualizzazione
- Grafica dettagliata e sonoro ultra-realistico