giovedì 25 settembre 2014

Metroblur, la vera alternativa a Google Reader | Per Windows Phone 8.x


Certamente alcuni di voi, in particolare quelli dalla giovane età, sono abituati ad usufruire di applicazioni informative equipaggiate con un interfaccia grafica ricca di colori, avvincente e con tantissime immagini. 


Di contro, altri di voi, si rammaricheranno dell’ormai pensionato Google Reader che consentiva di essere a conoscenza delle notizie sistemate in maniera tradizionale, come capita per i Feed RSS e in particolare, la possibilità d'accesso da qualunque dispositivo e costantemente sincronizzato. 
Se vi riconoscete tra questi ultimi Metroblur, il nuovo client di Newsblur, tgenetelo in considerazione, perchè potrebbe fare al caso vostro. 

Newsblur è un sito Web che da la possibilità di dare vita ad un account e lasciare traccia all'interno i feed che più ci riguardano, proprio come avveniva con Google Reader prima della sua chiusura. La comodità di ciò risiede nella possibilità di poter usufruire ai feed sottoscritti da qualsivoglia PC o dispositivo, rimanendo sincronizzate le notizie già lette, non lette o salvate.

Ci sono vari servizi similari, ma come ben sappiamo le applicazioni per Windows Phone non sono tante, infatti, di quasi tutti i servizi alternativi non si trovano applicazioni per il sistema operativo di Microsoft oppure quelli che si trovano non risultano essere granché. A questo punto fa la sua comparsa Metroblur, client non ufficiale di Newsblur ma che gira alla perfezione e da la possibilità di sviluppare le operazioni più comuni riguardo ai feed RSS. Oltretutto, può disporre di un utile funzione di visualizzazione delle notizie in formato solo-testo, che permette quindi di leggere la notizia scelta senza consumare dati per scaricare immagini o l’intera pagina web.
Alcune immagini dell'app

Si tratta di un’applicazione dallo stile spartano, ma che nonostante ciò svolge più che bene il suo lavoro e, in abbinamento alla visualizzazione attraverso il browser web e ai client ufficiali disponibili per Android e iOS, da la possibilità di mantenere i feed sincronizzati da qualsiasi dispositivo si accede, indipendentemente dal sistema operativo. 

Con tutta probabilità si tratta di un’applicazione per nostalgici, ovvero sia per tutti coloro che usavano giornalmente Google Reader e preferiscono la semplicità, ma sono davvero pochi i servizi alternativi a Google Reader che si allacciano a così tante piattaforme e dispongono di un client (seppur non ufficiale) per Windows Phone. Questo il link per il download gratuito dallo Store con compatibilità garantita per tutti i dispositivi Windows Phone 8.x.


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.