Per quanto riguarda il marchio "Nokia" si legge testualmente:
"Come parte della nostra transizione graduale, elimineremo il nome del produttore (Nokia) dai prodotti durante la campagna natalizia
L'utilizzo del logo Windows Phone sarà il secondo che verrà sostituito nel materiale pubblicitario dal brand "Windows".
Non sorprende questa eliminazione del brand "Nokia", dal momento che Microsoft ha anticipato con segnali eloquenti che sarebbe andato in tale direzione. Dall'attenzione a non utilizzare il termine "Nokia Lumia" al rebranding delle app Lumia.
Anche il marchio "Windows" si è sotituito al "Windows Phone". Una modifica che è già in atto, se si pensa ad 'HTC One M8 for Windows', distribuito in USA da Verizon.
Il venir meno del riferimento al termine 'Phone' potrebbe risultare funzionale alla futura release del sistema operativo mobile di Microsoft che potrebbe avere molti punti in comune con la versione stabilizzata per tablet. Windows 9 "Treshold", potrebbe, infatti rappresentare la base comune sia a gli smartphone , sia ai tablet Windows.
In breve, in futuro, gli smartphone Lumia, verranno classificati con il marchio "Lumia" (a seconda del contesto), mentre la piattaforma software degli smartphone si chiamerà semplicemente "Windows". L'immagine di Nokia diventerà, quindi, sempre più distante dal mondo smartphone. Una mossa comprensibile, anche se saranno da valutare gli effetti della decisione in mercati che sono particolarmente legati al brand dell'azienda finlandese (a partire da quello italiano).