Cambia il contesto, anche il periodo ma la foto di Bill Gates sorridente, alle prese con un prodotto dell'azienda finlandese sembra in qualche modo anticipare le vicende che hanno segnato in maniera importante il 2014 (anno in cui, come è noto, Microsoft ha acquisito la divisione mobile di Nokia).
Il prodotto che vedete nella foto è un modello della linea MikroMikko che racchiudeva i Personal Computer prodotti da Nokia. Nessuna gaffe, si tratta proprio dei Personal Computer di Nokia Data, la divisione di Nokia che li produsse e li commercializzò dal 1981 al 1987. Fu IBM il principale concorrente di Nokia di quel periodo, con la sua gamma di PC Microsoft-powered.
Pochi avevano previsto l'importanza che avrebbe assunto IBM negli anni successivi, così come era impensabile ipotizzare quello i 30 anni successivi con l'acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte di Microsoft.
Il primo modello di MikroMikko prodotto nel 1987 era equipaggiato con un processore Intel 8085 con frequenza di clock pari a 2MHz, 64kB di RAM e 4kB di ROM. Lo schermo aveva una risoluzione grafica di 160x75 e 800x237 pixel. La sezione 'storage' era articolata in un doppio floppy da 5.25" con un hard disk opzionale da 5MB.