giovedì 16 ottobre 2014

La tecnologia arriva incontro alle donne: Facebook e Apple ci provano

La carriera delle donne è stata spesso interrotta dall'arrivo di un figlio. Posticipare la gravidanza, non è sempre stata una soluzione. La paura di non riuscurci più, ha sempre distolto la donna dalla carriera. Ora le dipendenti di facebook e di Apple possono congelare gli ovuli per una gravidanza futura e non distogliersi dalla carriera, a spese dell'azienda.


Stando a quanto rivelato dall'emittente televisiva Nbc, l'assicurazione copre fino a 20mila dollari di spese. Facebook ha iniziato a fornire il vantaggio, che si applica ai soli dipendenti o coniugi, nel mese di gennaio di quest'anno. l'azienda offre anche altri vantaggi per rendere la transizione alla genitorialità più facile quando un dipendente è pronto, come i quattro mesi di congedo parentale retribuito oltre a 4.000 dollari di bonus che vengono concessi quando un bambino nasce o viene adottato.

Apple, con sede a Cupertino, in California, ha detto che inizierà a offrire una copertura simile l'anno prossimo. In una dichiarazione, il portavoce di Apple Kristin Huguet ha detto che il produttore di iPhone vuole "dare la possibilità alle donne che lavorano in Apple di fare il miglior lavoro della loro vita.". Il "congelamento degli ovuli dà alle donne un maggiore controllo," ha detto. "Questi datori di lavoro dovrebbero essere lodati." L'uguaglianza di genere nel mondo del lavoro è diventata una questione controversa nella Silicon Valley. 

Nel frattempo, Apple ha sottolineato di aver migliorato le condizioni dei permessi per maternità e di coprire alcuni costi in caso di adozione. Le decisioni delle due società sono in mezzo a un dibattito sui modi migliori per reclutare e mantenere le donne nel settore della tecnologia, in cui le donne sono sottorappresentate come percentuale della forza lavoro totale. C'è quindi una crescente pressione sulle imprese di tecnologia per aumentare la diversità della loro forza lavoro in questo settore dominato dagli uomini.
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.