Metal Slug, il ritorno di un must! Senza alcun dubbio si tratta di un’icona degli anni '90, un vero pilastro portante di una generazione che ha inciso le fondamenta del nuovo millennio, consentendo l'evoluzione di software videoludici di importanza assoluta, fino a giungere ai vari 3D/full HD di cui oggi tutti siamo a conoscenza e quasi tutti in possesso.
Soltanto per chi non fosse a conoscenza di cosa stiamo parlando, Metal Slug è un gioco del genere platform 2D, dall'aria appositamente vintage sin dai suoi albori, a dispetto di dove fosse ambientato: nel 2028, anno in cui ci si trovava a rivestire il ruolo di uno dei soldati facenti parte dell’Esercito Regolare che doveva fare fronte, a nemici armati di super veicoli e di armi più o meno fatiscenti. La Ribellione, ovvero sia una fazione composta da ex soldati addestrati da terroristi il cui scopo è quello di possedere il potere facendo uso di qualsiasi mezzo bellico per conseguirlo.
I vari Marco, Tarma, Eri e Fio hanno davvero fatto la storia, imprimendosi in maniera indelebile nella mente dei player. La serie ha avuto un successo mondiale, sviluppandosi ed espandendosi dalla sola destinazione pubblica (sale giochi) a quella privata, toccando quasi tutte le consolle, fino a qualche anno fa circa.
Bisognerà tenere presente che il Metal Slug, il soggetto di questo post la software house non ritenuto opportuno di pubblicarlo sullo Store di Microsoft ma bensì da Emu World, uno sviluppatore indipendente che ha creato un porting di Metal Slug Advance, prima versione della saga per GameBoy Advance, per i apparati Windows Phone. Per questo motivo potrebbe essere rimosso da un momento all’altro dallo Store per violazione del copyright.
Alcune immagini del gioco |
Il gioco è in pratica identico, in forma gratuita con banner pubblicitari in app (parecchio invasiva, a dire il vero, ma solamente all’avvio). Per chi non fosse a conoscenza della versione Advance, sinceramente devo avvertirvi che rischiate di restarci male per l’assenza di Marco, ma il resto della truppa Walter e Tyra sono in perfetto stile "metalslugghiano" e, chi ha apprezzato la saga, saprà apprezzarlo.
C'è altresi da dire che i comandi di gioco non appaiono essere alquanto pratici, quanto meno “fastidiosi”, dal momento che risultano essere in semi trasparenza e a schermo fisso, forse impedendo la giocabilità sui terminali con meno di 4,5 pollici di display. Quando si avvierà il gioco potrete selezionare il tipo di qualità che volete, in base ai processori dei vostri dispositivi, e avrete la possibilità di salvare per non perdere dati e progressi, o solo ricominciare da un punto preciso.
A seguire, un breve video dimostrativo e il link diretto per il download dallo Store.