Tutti si aspettavano la presentazione del sistema operativo Windows 9, invece all'evento si San Francisco del 30 settembre scorso, Microsoft ha annunciato il nuovo Windows 10, saltando Windows 9, ricco di novità.
Il suo nome in codice Threshold, il nuovo sistema operativo Windows 10, elimina essenzialmente lo stile "Metro" dell'interfaccia utente fatta a piastrelle che Microsoft ha cercato di far piacere agli utenti di Windows 8 in tutta la sua intera linea di dispositivi, dai desktop ai tablet Surface, compresi i telefoni. E' un passo così importante, ha detto il VP esecutivo di Microsoft Terry Myerson, che la società ha preferito passare direttamente a Windows 10.
"Windows 10 si potrà eseguire su di una vasta quantità di dispositivi. Myerson ha detto "Ci sarà un modo universale per scrivere un'applicazione, un unico negozio, un modo unico per le applicazioni di essere acquistate e un unico modo di aggiornare in tutti questi dispositivi." Windows 10 si adatta ai dispositivi utilizzati, dalla console Xbox ai PC, dai telefoni ai tablet, fino ai piccoli gadget, offrendo un'esperienza coerente, familiare e compatibile, volta a massimizzare la produttività.
Ma scopriamo le sue funzionalità:
• Menu Start più ampio. Riappare il menu Start cosi familiare a molti di noi che con un solo clic offre un'accesso immediato alle tutte le funzioni e ai file che più vengono utilizzati. Oltretutto vien messo a disposizione, un nuovo spazio che potrete divertirvi a personalizzare con le vostre applicazioni preferite i programmi, le persone e i siti web che più utilizzate.
• App in formato finestra: le applicazioni dello Store di Windows, adesso si apriranno nello stesso formato dei programmi del desktop. Si potrà ridimensionarle e muoverle dove meglio ci pare. Le App hanno inoltre una barra di comandi che consente di ingrandire, ridurre a icona e chiudere l’app con un clic.
• Miglioramenti della funzionalità Snap: avendo apportato diverse migliorie alla funzione Snap, si potrà avere il modo di lavorare contemporaneamente con più applicazioni, in maniera semplice ed intuitiva. Grazie al nuovo layout a quadrante, si potrà avere fino a quattro applicazioni di fianco alla'altra usando un unica schermata. Windows mostrerà inoltre le altre app e gli altri programmi in esecuzione per consentire ulteriori affiancamenti e offrirà anche consigli intelligenti su come riempire lo spazio disponibile sullo schermo.
• Nuovo pulsante Task View: il nuovo pulsante Task View presente sulla Task Bar consente di visualizzare insieme tutte le app e i file aperti, permettendo così un passaggio rapido tra gli elementi e un accesso con un solo tocco ai desktop creati.
• Multi desktop: invece di avere troppi file e app sovrapposti su un singolo desktop, è possibile creare in modo semplice desktop separati e passare dall'uno all'altro per scopi e progetti diversi – per lavoro o per uso personale (o entrambi).
Per chi è interessato a provare in anteprima il nuovo Windows 10, Microsoft lancia il Windows Insider Program, attraverso cui Microsoft si impegna a lavorare a stretto contatto con i clienti per migliorare insieme il futuro di Windows. Gli interessati che vorranno partecipare, saranno coinvolti in un dialogo costruttivo con l’azienda, fornendo i propri feedback sulle prime build di prodotto per l’intero ciclo di sviluppo.
Il programma includerà diverse modalità di ingaggio, compresa una Windows Feedback app per condividere i suggerimenti e i problemi, nonché un Windows Technical Preview Forum dove interagire con gli ingegneri Microsoft e gli altri Insider. Ulteriori informazioni sul WIP e sulla technical preview sono disponibili sul sito http://preview.windows.com.