lunedì 27 ottobre 2014

Negozi e luoghi pubblici obbligati al Wifi gratuito per tutti

Le norme sul Wifi tornano in Parlamento per una proposta di legge completamente opposta a quella che fin'ora si era presentato, a firma di Sergio Boccadutri del PD. Parrebbe quasi una proposta "indecente" visto il momentaccio che l'Italia vive. La proposta prevederebbe che ogni locale e negozio, fosse obbligato ad installare una rete Wifi da offrire gratuitamente ai clienti. 


La proposta prevede che gli esercizi commerciali con una superficie superiore a 100 metri quadri e con almeno 2 dipendenti, obblighi a lasciare la propria rete Wifi con accesso libero e senza password. Ma la proposta si allarga anche a luoghi pubblici come scuole, uffici pubblici e ospedali oltre. Liberalizzare completamente qualunque servizio di Wifi pubblico, senza richiedere registrazioni o altri sistemi di controllo, è la parola d'ordine della nuova proposta di legge. Non è chiaro se l'obbligo riguarda solo la liberalizzazione del Wifi o la proposta obbligherebbe bar, ristoranti e negozi a dotarsi di router Wifi per offrire connettività gratuita ai propri clienti.

Leggendo alcuni commenti a margine della proposta, sembrerebbe proprio che sia cosi. La proposta è stata accolta positivamente e mira a potenziare le possibilità di accesso al Web da parte degli italiani. In questo momento complicato dal punto di vista economico, però, migliaia di esercizi sarebbero obbligati ad installare una propria rete wifi con tutti i costi annessi. Ma sarebbe anche un modo per poter disporre delle nuove soluzioni di eWallet, i pagamenti da smartphone, che richiedono solitamente pos elettronici di tipo Wifi.
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.