L'accordo è stato siglato a Berlino durante l'Economic Forum al quale hanno preso parte i capi di Stato di Germania e Cina (il premier cinese Li Keqiang ha iniziato da poco la sua visita ufficiale in Germania su invito della Merkel).
Hanno firmato l'accordo il vice presidente di China Mobile, Li Huidi, e Hans-Jurgen Bill, Vice Presidente Esecutivo di Nokia e Presidente del consiglio di amministrazione di Nokia Networks Germania. Nokia Networks fornirà la tecnologia 4G TD-LTE per facilitare lo sviluppo delle reti di quarta generazione dell'operatore cinese nel corso del 2014 e del 2015. Un accordo che sancisce un'alleanza molto stretta tra Nokia e le stesse autorità governative cinesi, che hanno recentemente premiato l'azienda proprio per l'impegno profuso nello sviluppo delle reti TD-LTE.
Cosa resta di Nokia dopo la cessione della divisione mobile a Microsoft? Contrariamente a quanto si possa pensare, resta molto, tenendo conto del nuovo importante traguardo tagliato dalla divisione Networks con i successi della divisione HERE e la costante attività della terza business unit, Technologies, che continua a gestire e valorizzare un parco brevetti ancora in grado di condizionare l'industria della telefonia.