martedì 28 ottobre 2014

Ricco e potente lettore musicale per WP | Extreme Music nasce una nuova era per la musica

Extreme Music segna davvero la nascita di una nuova era musicale per chiunque ama ascoltarla dal proprio Windows Phone. 


Trattasi di un potente e strutturalmente avanzato lettore musicale per apparati Windows Phone 8.1 che non ha nulla a che fare con il purtroppo limitato e restrittivo Xbox Music o Mixradio.

Extreme Music infatti mette da subito a disposizione tutta una serie di opzioni avanzate che conferiscono alla riproduzione e all’accesso dei file MP3 che si trovano dentro la memoria del telefono, maggiore praticità ed un utilizzo decisamente più user friendly
L’interfaccia dell'app non ha nulla a che vedere con lo stile classico di Windows Phone ma ciò nonostante, da lo stesso la possibilità di avere accesso a tutte le sue funzioni con un disarmante semplicità. 

Facciamo un esempio: con un tap sull’icona a forma di lente d’ingrandimento che troverete in alto a destra, avrete modo di effettuare la ricerca avanzata di uno brano ben preciso, di un album oppure di un artista dentro la propria libreria musicale, invece da quella raffigurante una sveglia si potrà attivare il timer per terminare l’app ad un ora ben precisa (cosa che può risultare utile per tutti coloro che amano addormentarsi con la musica).

Per quel che concerne i comandi Play, Forward e Rewind e la barra di avanzamento rapido sono sufficientemente grandi per rendere più semplice la pressione, anche per tutti coloro che hanno le dita grosse, stessa cosa l’immagine di copertina che si prende la maggior parte dello spazio della schermata di riproduzione e supporta le gesture per migrare al brano seguente o a quello precedente soltanto con il semplice sfioramento del dito a destra o a sinistra. Dalle opzioni avanzate si potrà attivare la riproduzione di brani presenti in una specifica cartella oppure la funzione “let’s drive” che attiva l’interfaccia ottimizzata da usare quando si sta guidando. 

Presenti pure le opzioni per realizzare un Playlist, per l’introduzione di brandi tra i Preferiti, per impostare la ripetizione altrimenti la sequenza casuale e quelle per accedere ai brani a seconda di come sono stati ordinati, per Artista o Album.

Ma non è tutto, infatti oltre al supporto alla live tile, alla funzione di condivisione che vi darà modo di far sapere ai vostri amici che cosa state ascoltando e alla visualizzazione del bitrate di ogni file MP3, con Extreme Music sarte in grado di modificare certi metadati (i tags per capirci meglio) e scaricare le immagini di copertina qualora dovessero mancare. Per entrarne in possesso sarà sufficiente eseguire l'accessso alla schermata di un artista e toccare l’apposito pulsante per la ricerca e il download.

Se amate ascoltare musica tramite il vostro dispositivo Windows Phone non potete assolutamente rinunciare di scaricare questa applicazione, vi garantisco che non ve ne pentirete. Il download è gratuito con possibilità di sbloccare ulteriori funzioni (playlist e preferiti illimitati e rimozione della pubblicità) effettuando l’acquisto in-app al prezzo di 1,99 €.

Alcune immagini dell'app



Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.