Se sul vostro dispositivo Apple appare questo messaggio: "Questo ID Apple è stato disabilitato per motivi di sicurezza", vuol dire che qualcuno ha ripetutamente tentato di entrare nel vostro account ID di Apple. Apple poi vi spiega quali passaggi dovete compiere per riappropriarvi del vostro account. Ma pero nella procedura vi sarà chiesto la Recovery Key.
Rolls down to read the article in english
Un giornalista d'Oltreoceano ha vissuto sulla propria pelle questo problema. Attivando l'autenticazione a due fattori, misura di sicurezza aggiuntiva che consente di proteggere in maniera ancor più efficace il proprio account (per impossessarsene un aggressore non deve solamente "indovinare" le credenziali dell'utente ma deve necessariamente avere a disposizione, ad esempio, lo smartphone della vittima, sul quale viene inviato il codice d'accesso aggiuntivo), è bene assicurarsi - più e più volte - di conoscere la propria chiave di recupero (Recovery Key) Apple.Il sistema di protezione Apple che poggia sull'autenticazione a due fattori, infatti, poggia il suo funzionamento sulla Recovery Key: smarrendo tale chiave, si perderà l'accesso al proprio account ed a tutto il suo contenuto. L'account utente Apple può essere automaticamente bloccato solo sulla base di un tentativo di aggressione perpetrato da parte di terzi: se si fosse attivata l'autenticazione a due fattori, bisognerà necessariamente conoscere la Recovery Key o non si sarà più in grado di effettuare il login.
Se l'avete persa, perderete inesorabilmente anche l'account e tutto il suo contenuto. In un tweet la frustrazione del giornalista statunitense. "Avrei potuto perdere tutta la mia vita digitale solamente perché qualcuno ha tentato - non riuscendoci, anche grazie all'autenticazione a due fattori - di accedere al mio account Apple. Io non ho commesso nessun errore. A nulla è valso il fatto che avessi disponibilità di tutti i dispositivi Apple associati all'ID utente, a nulla la mia offerta di inviare copia dei miei documenti d'identità".
A questo punto, una raccomandazione: ogni volta che attivate l'autenticazione a due fattori, salvatevi la Recovery Key, perchè il supporto tecnico non vi aiuterà e vi suggerirà di attivare un altro ID utente. Nel caso in cui non si conoscesse tale codice o non si fosse più in grado di ritrovarlo, vi suggeriamo di collegarvi immediatamente con questa pagina, effettuare il login, cliccare su "Password e sicurezza" quindi - in corrispondenza della voce Chiave di recupero - scegliere l'opzione che consente di sostituire la chiave smarrita (vedere anche questa pagina di supporto).
If your Apple device this message appears: "This Apple ID has been disabled for security reasons", does that mean that someone has ripeetutamente tried to enter your account ID of Apple. Apple then explains what steps would you take to renew your account. But in the procedure you will be asked the Recovery Key.
The protection system that Apple rests on two-factor authentication, in fact, rests his operation on Recovery Key: losing this key, you will lose access to your account and all its contents. The user account Apple can be automatically locked only on the basis of a attempt of aggression perpetrated by a third party: if you had activated two-factor authentication, we must necessarily know the Recovery Key or you will not be able to login.
At this point, a recommendation: each time that enabled two-factor authentication, save yourself the Recovery Key, because the technical support won't help you and suggest to activate another user ID.
In the case where you are not familiar with this code or not it had been able to get it back, we suggest that you connect immediately with this page, login, click on "Password and security" then - at the entry of key recovery - choose the option that allows you to replace the lost key (see also this support page).
Nessun commento:
Posta un commento