lunedì 23 febbraio 2015

Fido 2.0 su Windows 10 Login Autenticazione Biometrica

Windows 10 Farà a meno delle password e 'integrera' lo standard FIDO 2.0, con accesso al sistema operativo e alle applicazioni tramite dati biometrici, ovvero attraverso caratteristiche somatiche come il volto, la voce, l'iride, l'impronta digitale o le chiavi di protezione.


Fido acronimo di Fast Identity Online a supporto di Windows 10, per consentire la password-free sign-on ad una serie di applicazioni. Potrebbe essere la soluzione alla dipendenza degli utenti del PC a password deboli facilmente crackabili, senza contare le password perse da parte dell’utente e quelle dimenticate. Un'autenticazione biometrica a parte rendere il login più facile per gli utenti e certamente più sicuro..

Dustin Ingalls, group programme manager della divisione OS security della multinazionale, nonché presidente del board di Fido, ha affermato che la società ha contribuito ai "design inputs" delle nuove specifiche tecniche di Fido 2.0:
|"Il passaggio dalla password ad una forma più forte di identità è una delle grandi sfide che ci troviamo ad affrontare nell’elaborazione on-line",- ha scritto sul blog ufficiale della società di redmond Dustin Ingalls.-" Le norme Fido mirano a creare un "quadro universale" per l'autenticazione sicura, ma senza password. Fido supporta elementi biometrici, come il volto, la voce, l’iride, l'impronta digitale o le chiavi di protezione, e i membri che hanno aderito sono Samsung, Visa, PayPal, RSA, MasterCard, Google, Lenovo, ARM, Bank of America e Microsoft".

Ingalls inoltre ha raccontato che l'attuazione di Fido nella Technical Preview di Windows 10 corrisponde al contributo di Microsoft a Fido 2.0 e mette in mostra l'integrazione con Windows 10 sign-in, Azure Active Directory e l'accesso a servizi software come Office 365 Exchange Online, Salesforce, Citrix, Box, e Concur.
|"Con Windows 10, per la prima volta si può accedere tramite i dispositivi Windows e i servizi di proprietà Microsoft e del partner SaaS, supportati dall’ autenticazione di Azure Active Directory, utilizzando una soluzione di autenticazione a due fattori di livello enterprise - il tutto senza una password".

Ingalls ha infine aggiunto che Windows 10 includerà anche l'integrazione di Active Directory e l'integrazione Microsoft Account per i servizi di consumo Microsoft, come Outlook.com e Microsoft OneDrive.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.