Sparsi in tutto il mondo ci sono più di un miliardo di smartphone con sistema operativo Android. Dispositivi che sempre più assomigliano a un computer e in molti casi lo sostituiscono.
Questi dispositivi, sono strumenti importanti per la collaborazione con le attività lavorative, come spedire o controllare mail, prendere appunti, o approvare contratti. Il potenziale di smartphone e tablet è purtroppo poco sfruttato nell'ambito lavorativo e quindi un canale con potenziale di business.
Google per venire incontro a questo, ha presentato Android for Work, un programma creato per aiutare le imprese a portare più dispositivi nel mondo del lavoro, "rendendo più sicura e innovando la piattaforma Android", scrive Google in una nota ufficiale.
Sono principalmente quattro le componenti tecnologiche chiave di Android for Work:
Profili professionali - migliorato il sistema di criptazione presente di default, potenziate le funzioni di sicurezza SELinux e il supporto multi-utente in Android 5.0 Lollipop per creare profili professionali dedicati in grado di proteggere i dati. E' possibile ora avere app professionali separate dalle personali in modo che quando si usano le app di lavoro, non si possa accedere alle personali.
App Android for Work - Per i dispositivi Ice Cream Sandwich e Kitkat o sprovvisti di profili professionali è disponibile l'app Android for Work che garantisce un servizio mail sicuro, calendario, contatti, documenti, navigazione internet e accesso ad app professionali approvate, gestibile dal dipartimento IT.
Google Play for Work - permette alle aziende di integrare e gestire in sicurezza apps per tutti gli utenti che utilizzano Android for Work.
Strumenti integrati per la produttività - Una suite di apps professionali per gestire mail, contatti e calendario che supporta Exchange e Notes e rende disponibili funzionalità per modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni.
Google ha inoltre annunciato la prima serie di partner che faranno parte del programma Android for Work, tra i quali molti nomi già noti all’interno dell’ecosistema Android - Airwatch by VMware; Blackberry; Citrix; Google Apps for Work; Maas 360 by IBM; MobileIron; SAP; Soti.
Per maggior informazioni è disponibile il sito web www.google.com/work/android/. fonte pianetacellulare.it
Nessun commento:
Posta un commento