Mentre i grandi marchi di telefonia progettano l'autenticazione perfetta per il riconoscimento facciale, Alibaba presenta la sua tecnologia: 'Smile to Pay' (sorridi per pagare) chiamata anche 'Pay with a selfie'
Mentre servizi come Apple Pay e altri come Samsung Pay pensano di avere sottomano il futuro dell' autenticazione biometrica per i pagamenti in mobilità, Alibaba non sta mica a guardare (termine scelto volutamente) la concorrenza, avendo presentato la sua tecnologia di riconoscimento facciale.
Il fondatore di Alibaba Group Jack Ma non sta con le mani in mano e sorprende tutti presentando all'evento CeBIT la nuova tecnologia proprietaria del gruppo che permette di confermare i pagamenti effettuati con i dispositivi mobili attraverso la scansione e il riconoscimento del volto.
Sviluppata dalla divisione finanziaria Ant Financial, la tecnologia "Smile to Pay" oppure "Pay with a selfie" è' pensata per essere utilizzabile per confermare i pagamenti online effettuati tramite Alipay così come nei negozi fisici attraverso Alipay Wallet. Alipay, paragonato ad Apple Pay, è stato lanciato in Cina nel 2004.
Il portavoce di Ant Financial Miranda Shek ha detto che nessuno sarà effettivamente obbligato a sorridere per autenticarsi, ma è comunque carino chiamare la tecnologia "Smile to Pay": l'idea è che la gente spesso dimentica le password "ma non si può dimenticare il proprio viso", ha scherzato Shek. "E' incredibile quanto le persone si stanno divertendo nel testare questa tecnologia."
Shek ha detto che non è stato ancora deciso quando "Smile to Pay" sarà disponibile, ma è in fase beta e i test sono ancora da terminare, ma il lancio partirà comunque dal mercato cinese. In futuro sicuramente si avrà una espansone sul mercato mondiale ha detto Shek.
Nessun commento:
Posta un commento