Buon compleanno Microsoft. Il 4 aprile di 40 anni fà, nasce come società, in Albuquerque, da Bill Gates e Paul Allen la Microsoft nel 1975. Allen aveva 22 anni, mentre Gates ne aveva 19. Appasionati di informatica hanno gettato le basi per quello che sarebbe diventato un colosso mondiale da oltre 380mila dollari.
Molte importanti modifiche ha apportato Microsoft negli ultimi anni, per essere all'avanguardia e combattere la concorrenza sepre più spietata dai grossi colossi come Apple e Google. Il pezzo forte della società di Redmond è il sistema operativo per desktop Microsoft Windows e per smartphone Windows Phone, oltre alla suite di produttività personale Microsoft Office. Anche se intoppi sul proprio percorso, vedi Windows Vista, l'azienda di Redmond ha fatto molta strada.
La storia della Microsoft Corporation inizia nel 1975, quando Paul Allen e Bill Gates propongono alla Micro Instrumentation and Telemetry Systems (MITS), società che aveva sviluppato uno dei primi microcomputer, l'Altair 8800, di utilizzare il linguaggio di programmazione BASIC che, secondo Allen e Gates, avrebbe potuto funzionare su quella macchina. Nel 1981 l’Azienda diventa una compagnia privata con Bill Gates in qualità di Presidente, e Paul Allen come Vice Presidente esecutivo. Alla fine del 1990 l’Azienda conta oltre 4mila dipendenti.
Negli Anni '90 viene ufficialmente lanciato Windows NT 3.1, un potente sistema operativo creato per soluzioni di tipo client-server. Nel’95 esce Explorer 2.0 per Windows 95, il primo browser che supporta funzioni multimediali avanzate e capacità di grafica 3D.
Nel 2014, dopo 34 anni negli uffici di Redmond, è giunta al termine l'era di Steve Ballmer. Il nuovo capo della società assunto l'anno scorso è Satya Nadella. Microsoft è presente in Italia dal giugno 1984, con tre sedi principali (Roma, Milano e Torino). L'azienda è composta da circa 860 dipendenti con una media di età di circa 35 anni e collabora con 25.000 aziende partner.
Dal 1975 Microsoft è cresciuta arrivando ad occuparsi anche dello sviluppo software (IDE e compilatori), DBMS, periferiche di input (tastiere e mouse), console di gioco (Xbox, Xbox 360 e Xbox One), periferiche di gioco (joystick e cloche per il pilotaggio di velivoli, volanti e altro), smartphone Lumia, Tablet Surface, nonché videogiochi, sviluppati sotto il marchio Microsoft Games Studios, e il dispositivo Microsoft PixelSense.
Nessun commento:
Posta un commento