lunedì 15 giugno 2015

Nokia era pronta al lancio di Moonraker lo smartwatch che Microsoft ha cancellato

Sembra che Nokia, prima dell'acquisizione da parte di Microsoft, stesse progettando uno smartwatch ma  che il gigante di Redmond lo abbia cancellato dalla roadmap


Nokia si apprestava a debuttare con il suo smartwatch quando ancora Apple era al lavoro sul suo. Noto con il nome in codice Moonraker, il dispositivo si rifaceva all'estetica degli smartphone Lumia con Windows Phone ma non ha mai fatto debutto sul mercato e, probabilmente, non lo farà mai.

Alcuni prototipi funzionanti di Moonraker erano stati mostrati al Mobile World Congress dello scorso anno, con l'orologio che sembrava apprestarsi al lancio commerciale. Nokia aveva pianificato il rilascio insieme a quello di Lumia 930, strategia poi abbandonata in seguito all'acquisizione della compagnia finlandese da parte di Microsoft.

Moonraker è stato avvistato proprio oggi su una pagina Tumblr appartenente ad un impiegato Microsoft, ed è stato il solito Evan Blass ad aver poi divulgato le immagini. Queste facevano probabilmente parte dei contenuti promozionali, ed è chiaro che lo smartwatch non fosse solo un prototipo, un concept, ma di fatto un prodotto vicino al debutto commerciale.

Debutto che non è arrivato perché probabilmente Microsoft ha preferito la sua Band. Nonostante Moonraker disponesse di vari sensori, il braccialetto di Redmond supportava un numero superiore di funzionalità. Stando alle immagini, Moonraker utilizzava un'interfaccia Modern sullo stile di Windows Phone, e permetteva di gestire email, telefono e applicazioni di messaggistica.

Sullo smartwatch era prevista anche l'integrazione di Facebook e MixRadio, il servizio di streaming musicale di Nokia, ed erano presenti cinturini e quadranti diversi.

Moonraker non arriverà probabilmente mai sul mercato, tuttavia per la fine dell'anno è prevista una nuova iterazione di Microsoft Band. La piattaforma software rimarrà sostanzialmente invariata, ma sarà proprio l'aspetto estetico ad essere rivoluzionato. E chissà se Microsoft non stia valutando un design più in linea con i prodotti della serie Lumia, prendendo proprio come punto di riferimento lo stesso Mooraker.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.