domenica 14 giugno 2015

Reproductive Health Linee Guida per Attività Riproduttiva e Ciclo Mestruale su iOS9

Durante il prossimo autunno verrà resa disponibile la nuova versione del sistema operativo di Apple che tra le tante novità ci sarà anche quella del Reproductive health, una sorta di linea guida per monitorare l'attività intima e il ciclo mestruale. 


Nel sistema operativo iOS8 è già presente l'app che monitora l'attività fisica, ma ciò che verrà proposto nella prossima release è stato solamente accennato in occasione del WWDC, dove oltretutto pare si possa controllare l’esposizione ai raggi Uv e il livello di idratazione.

Per quel che concerne la funzionalità Reproductive Health, c'è da dire che la sua presenza nel prossimo OS di Apple, iOS9, è stata rinvenuta frugando nella documentazione dedicata esclusivamente agli sviluppatori.

Reproductive health di iOS9
Reproductive health di iOS9

La funzione di cui sopra sarà in grado di monitorare l’attività sessuale per poi elaborarla tramite un grafico o come dati grezzi, che a vostra scelta potranno godere dell'anonimato ed essere inviati al proprio medico di fiducia.

Oltre ciò, l'app permette l'introduzione di dati relative alle perdite di sangue durante i giorni del ciclo mestruale e sui test di ovulazione, onde per cui appare evidente come l'innovativo Health sarà un valido supporto alle donne sia che decidano di avere dei figli oppure no.

Inoltre dal punto di vista della salute c'è da considerare che l'alterazione del ciclo mestruale può essere l'inizio di malattie, problemi ormonali, stress e cattiva alimentazione. Nulla si sa riguardo a come potrà evolversi questo tipo di tracciamento, ciò che è certo è che ogni dato deve essere inserito a mano.

Con l’app per la salute, Apple ha realizzato Health Kit​, una libreria software con cui l'app può interagire con altri device e altri programmi, includendo adesso anche parametri sulla vita sessuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.