Tutto sembrava favorire l'ascesa dei tablet come mezzo di navigazione sul web mentre mestamente i PC erano destinati ad un pensionamento quasi inevitabile: invece accade ciò che non ti saresti mai immaginato potesse accadere!
Sembrerebbe che le vendite dei tablet recentemente siano in calo, avendo fatto registare una flessione evidente al contrario di quelle dei PC che registravano ormai da anni un irreversibile declino.
Soltanto nel 2014 i PC hanno fatto registrare in Italia un notevole aumento di vendite, al contrario di quelle dei più recenti tablet che sono diminuite notevolmente: il mercato dei notebook è aumentato, arrivando a toccare la soglia dei 982 milioni di euro (+10,3%; 3,5 mln di pezzi), invece quello dei Tablet è calato, fino ad arrivare a non più di 985 milioni di euro (-13,2%; 3,1 mln di pezzi).
Tutto ciò viene pubblicato dal Rapporto 2015 di Assinform (Associazione nazionale delle principali aziende di Information technology), in occasione dell'Expo 2015. In ogni caso, in generale, il mercato italiano dei personal & mobile device, come PC, Tablet, smartphone, e-reader, etc etc etc sta facendo registrare un notevole calo di vendite.
In calo le vendite dei tablet |
Per quanto riguarda l'aumento delle vendite dei PC, pare sia dovuto particolarmente "alla cessazione del supporto al sistema operativo più presente sul mercato, che ha indotto la domanda business ad aggiornare il parco", invece i tablet pagano lo scotto riguardo l'inevitabile "saturazione del mercato".
Nessun commento:
Posta un commento