Sulla scia dello smartphone modulare, il progettista Dave Hakkens ha voluto condividere il concetto anche sugli smartwatch con Blocks, il primo smartwatch modulare in arrivo su Kickstarter per trovare finanziatori, e si aprirà il prossimo 13 ottobre.
Un anno fa Phonebloks, ha pensato ai dispositivi indossabili creando il suo smartwatch modulare sulla scia del crescente interesse verso gli smartphone modulari, smartphone non ancora sul mercato che si potranno personalizzare cambiando i vari componenti (fotocamera, batteria, antenne, chip, ecc) sulla base delle proprie esigenze.
Il progettista Hakeem Javaid sul blog di Phonebloks presentando il nuovo progetto un anno fa disse:
"I dispositivi indossabili sono dispositivi molto personali, così naturalmente poter essere in grado di personalizzare il vostro sarebbe sorprendente, potendolo renderlo unico al proprio stile di vita! Inoltre, poichè la tecnologia SmartWatch è così nuova, ci sono nuove versioni di prodotti che vengono rilasciate ogni pochi mesi, così la modularità potrebbe essere un vantaggio enorme."
L'intento del progettista è quella di offrire uno smartwatch modulare funzionante con qualsiasi sistema operativo che sia iOS o Android e che si possa acquistare ad un prezzo minimo, almeno la base dello smartwatch a cui poi abbinare le opzioni desiderate, come: una batteria supplementare o maggiore quantità di memoria, chip NFC per i pagamenti mobili, slot per una scheda SIM, GPS, o anche una gamma di sensori biometrici per monitorare la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno nel sangue, o la traspirazione e il sudore. I piani degli sviluppatori vanno però oltre a questo, perché i moduli sono progettati per essere una piattaforma aperta, che permetterebbe agli sviluppatori di terze parti di creare propri moduli quali possono essere uno scanner di impronte digitali, fotocamere, o anche caricabatterie cinetici.
Chi è interessato ad investire in questo progetto, dal 13 ottobre sarà aperta la campagna ufficiale di finanziamento su Kickstarter. Anche se la campagna avrà successo, non è detto che il dispositivo poi arriverà sul mercato di massa, ma ci saranno vantaggi per coloro che finanzieranno la campagna.
Maggiori informazioni sullo smartwatch dovremmo averle quando la campagna sarà aperta su Kickstarter.
Nessun commento:
Posta un commento