Come usare NFC, è l'argomento che oggi vorrei trattare con voi tutti, cercando di condividere alcuni semplici consigli che vi permetteranno di utilizzare al meglio questa tecnologia che ormai si trova presente su la maggior parte degli smartphone di ultima generazione.
Come usare la tecnologia NFC, ormai appare una conoscenza essenziale, dal momento che la si può trovare presente su qualsiasi tipo di smartphone di ultima generazione.
Come Usare NFC Consigli Utili
Effettuare pagamenti, scambiare file, svagliarci la mattina, sono soltanto alcune cose che si può riuscire a fare grazie alla tecnologia NFC!
|"Disgraziatamente però, l'NFC ancora non è presente su tutti i circuiti bancari, negozi, alberghi e ristoranti, perciò è raro che si possa usare questa comoda e sicura tecnolgia per potere facilitarci la vita di tutti i giorni!
Allora vi sterete chiedendo: ma che consigli vuoi darci riguardo su come usare l'NFC? Vediamoli insieme questi consigli:
Scambiare file rapidamente.
Probabilmente la maggior parte di voi lo saprà già, ma grazie ad Android Beam ci vuole un attimo ad inviare immagini tra due dispositivi dotati di NFC. Aprite un’immagine in galleria e fate toccare il retro del vostro smartphone con un altro con chip NFC: il telefono vibrerà ed emetterà un suono, mentre la foto diventerà leggermente più piccola. Toccatela e verrà inviata all’altro dispositivo immediatamente. Specifichiamo che l’accoppiamento avviene via NFC, mentre il trasferimento viene eseguito tramite Bluetooth (quindi dopo aver iniziato l’invio potete staccare i due smartphone)
Far collegare i vostri amici alla WiFi in un attimo.
Conosciamo tutti la frustrazione nel dover dettare la password della nostra rete di casa agli amici che vengono a trovarci. Minuscole, maiuscole, numeri: password sbagliata, ripetere dall’inizio. Ma sapevate che Android ha una funzione per creare un tag NFC che permette a chi lo tocca di accedere immediatamente ad una rete WiFi? Basta aprire le Impostazioni del WiFi, tener premuto a lungo sulla nostra connessione, selezionare Scrivi nel tag NFC e digitare nuovamente la password. Da questo momento, tutti gli smartphone dotati di NFC potranno collegarsi alla rete di casa semplicemente poggiando il dispositivo sul tag.
Creare un biglietto da visita digitale.
Non si sa mai chi potremmo incontrare mentre portiamo il cane al parco: se non avete sempre il vostro biglietto da visita nel portafoglio (o se non ne avete proprio), utilizzate uno dei tanti programmi per scrivere sui tag NFC (qui ne segnaliamo alcuni) per aggiungere il vostro contatto ad un tag. Basta inserire nome, cognome, numero di telefono, email e (eventualmente) link al sito o ai profili social. Quindi mettete il tag in qualche oggetto che portate sempre con voi (il portafoglio, o magari il portachiavi se il tag ha un gancetto).
Avviare il PC da remoto.
Non è proprio un’operazione semplice, ma se avete un PC che supporta il Wake up on LAN e tanta pazienza potete avviare il vostro computer da remoto. Volete mettere la soddisfazione di attaccare un tag NFC al portone di casa, toccarlo con lo smartphone appena arrivate sul pianerottolo e far sì che il vostro computer sia pronto ad attendervi per quando arrivate in stanza?
Eseguire operazioni comuni.
Tutte le sere programmate la sveglia per la mattina successiva e disattivate il WiFi? In macchina avviate il Bluettoth e il player musicale di fiducia? Sulla poltrona aprite AndroidWorld per leggere le ultime notizie e fate partire una playlist lounge? Automatizzate il tutto! Create dei tag NFC da piazzare nei punti strategici di casa/auto/lavoro che eseguano le operazioni comuni.
Nessun commento:
Posta un commento