giovedì 16 giugno 2016

Computer quantici comanderanno smartphone

Computer quantici saranno i sistemi operativi degli smartphone del futuro, dei robot e delle intelligenze artificiali.


Andy Rubin, co-fondatore di Android, Durante la Tech Conference di Bloomberg ha spiegato che la sua visione per il futuro degli smartphone e di tutti i dispositivi connessi ( intelligenze artificiali, computer e robot) sarà utilizzare la potenza dei computer quantistici.
Computer quantici comanderanno smartphone

“Se hai un sistema con così tanta potenza di calcolo come potrebbe averne uno del genere [riferendosi ai computer quantistici] potrebbe servirtene solo uno. Potrebbe essere qualcosa da non portarsi dietro, basta che abbia la sua consapevolezza.”
“IA e quantistica, queste due cose combinate insieme ci porteranno al punto in cui capire chi è il padrone e chi è il servo diventerà un enigma.”


Sembra un concetto astratto ma a cui Rubin sta lavorando concretamente. Si sa che Rubin sta investendo nell’intelligenza artificiale. Lo ha annunciato all’evento di Bloomberg indicando come stia finanziando una realtà, di cui non ha fatto il nome, che sta studia come adattare i normali processi produttivi per realizzare computer quantici.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Futuro senza Smartphone: Google Intelligenza Artificiale

Rubin ha rassicurato che non ci sarà una rete di supercomputer come nel ciclo cinematografico Terminator, piuttosto ci dovrebbe preoccupare quello che l’uomo sarà capace di fare con una potenza di calcolo così immensa, facendo chiaro riferimento a come questo tipo di architetture sarà potenzialmente in grado di rendere vana ogni forma di crittografia.

Prospettive che affascinano e nello stesso tempo inquietano; la speranza è che in futuro, più che in passato, l’uomo impari a trovare il giusto equilibrio nell’uso della tecnologia.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.