Amazon Store
Se state ancora cercando un nuovo ebook da acquistare, la cosa migliore è comprarli direttamente tramite l’Amazon Store: cliccate su questo indirizzo per accedere a tutti i titoli disponibili in italiano e cercate dalla barra in alto il titolo che volete acquistare; selezionate il titolo che stavate cercando dall’elenco dei libri proposti e cliccate su Compra ora con 1-Click: dalla carta che avete collegato all’account Amazon vi verrà scalato l’importo riportato alla voce Formato Kindle e il libro verrà automaticamente scaricato sul vostro Kindle (che deve essere ovviamente connesso alla WiFi!).
|
Passo 1 |
Nota: dalla tendina in alto a destra Ordina per potete riordinare i titoli; selezionando Prezzo crescente vi troverete con un numeroso elenco di libri a 0,0€, tra cui troverete anche dei classici della letteratura. Potete quindi sbizzarrirvi a scaricare ebook gratis per il vostro Kindle che, anche in questo caso, verranno trasferiti automaticamente sul vostro dispositivo.
|
Passo 2 |
Accanto ad alcuni libri troverete la voce Kindle Unlimited: ma cos’è Kindle Unlimited? si tratta di un servizio in abbonamento lanciato da Amazon, che consente di leggere oltre 15.000 libri in italiano e oltre 1 milione di libri in altre lingue pagando 9,99€ ogni mese: una sorta di Spotify per gli eBook, insomma.
Come trasferire ebook su Kindle da PC
Se avete già acquistato un libro in formato .mobi, è semplicissimo trasferire ebook su Kindle da PC: basta un semplice copia e incolla! Collegate il vistro Kindle al computer e lo vedrete come se fosse una qualsiasi chiavetta USB: all’interno troverete una cartella chiamata documents o internal documents (a seconda dal Kindle che avete).
|
Passo 3 |
Per trasferire il libro su Kindle è sufficiente copiarlo all’interno di questa cartella, sempre a batto che sia già con estensione mobi. Potete pure ignorare gli altri file che troverete all’interno del Kindle.
Come convertire ebook per Kindle
Con i libri in formato mobi basta un copia e incolla; ricordate che i Kindle leggono nativamente solo i file mobi, azw, doc, rtf e txt, quindi nel caso in cui abbiate acquistato un ebook in un formato diverso dovrete convertirlo. A tal proposito, tenete presente che che la maggior parte degli ebook che troverete online sono in formato ePub e che, quindi, non vengono letti. Ma tranquilli: portarli in formato ebook è semplicissimo, grazie ad un ottimo software chiamato Calibre.
Come convertire un ebook per Kindle, quindi? Per prima cosa dovete
scaricare Calibre da questo indirizzo, cliccando sull’icona relativa al vostro sistema operativo (Windows, Mac o Linux). Installate il programma seguendo la procedura di installazione e vi ritroverete ad eseguire la configurazione iniziale: selezionate l’italiano come lingua, scegliete il percorso dove salvare i vostri libri e selezionate il vostro modello di Kindle dai dispositivi proposti.
|
Passo 4 |
Non appena avrete completato l’installazione di Calibre, vi troverete con una schermata simile: a questo punto dovete aggiungere gli ebook alla vostra Biblioteca di Calibre. Per farlo potete trascinare il libro all’interno di Calibre o cliccare sul tasto in alto a sinistra Aggiungi libri.
Dopo aver aggiunto alla libreria, per trasferire ebook su Kindle basta un tasto: accertatevi che il vostro lettore sia collegato al PC (ve ne accorgete dall’icona Dispositivo che apparirà nel menu di Calibre in alto) e cliccate su Invia al dispositivo: il programma vi chiederà se volete convertire automaticamente il libro prima di inviarlo al dispositivo e dovrete ovviamente cliccare di Sì.
|
Passo 5 |
A questo punto Calibre fa tutto da sé: converte automaticamente l’ebook in formato mobi e lo copia nella memoria del Kindle: vi accorgerete che il libro è stato trasferito perché apparirà una spunta verde sotto la voce Sul dispositivo.
|
Passo 6 |
Nessun commento:
Posta un commento