lunedì 21 maggio 2018

Microsoft compra azienda IA migliorando capacità conversazione Cortana

Ha acquisito Semantic Machines e sta allestendo un "centro di intelligenza artificiale" a Berkeley. 


Microsoft ha acquisito un'azienda di AI in linguaggio naturale chiamata Semantic Machines per aiutare Cortana e altri robot a condurre conversazioni naturali, ha annunciato.

Microsoft compra azienda IA migliorando capacità conversazione Cortana
Microsoft compra azienda IA migliorando capacità conversazione Cortana

La tecnologia "sfrutta il potere dell'apprendimento automatico per consentire agli utenti di scoprire, accedere e interagire con informazioni e servizi in un modo molto più naturale e con uno sforzo significativamente minore", ha scritto il CEO Microsoft AI & Research David Ku.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Come Dialogare con la Vostra Assistente Vocale Cortana

Inoltre, Microsoft stabilirà un "centro di intelligenza artificiale" a Berkeley per potenziare la sua tecnologia linguistica e "portare il computing conversazionale a un nuovo livello".

Microsoft compra azienda IA migliorando capacità conversazione Cortana
Fig.1

Microsoft ha sottolineato che, mentre Siri, Cortana, Assistente Google e Alexa possono eseguire comandi, non riescono a portare avanti una conversazione in modo significativo (a parte la controversa conversazione duplex di Google).

Semantic Machines, tuttavia, ha sviluppato una tecnologia in grado di comprendere intere chat, non solo ordini per fare questo o quello.

Microsoft compra azienda IA migliorando capacità conversazione Cortana
Fig.2

"Per una comunicazione ricca ed efficace, gli assistenti intelligenti devono essere in grado di avere un dialogo naturale invece di rispondere semplicemente ai comandi", ha affermato Ku.

Le macchine semantiche dovrebbero essere in grado di aiutare Microsoft con tutto ciò tramite il suo prodotto principale, il motore di conversazione.

Utilizza l'apprendimento automatico per capire "l'intento semantico" di una conversazione per catturare il contesto e gli obiettivi degli utenti finali e formulare una conversazione naturale.

Si basa su un framework di auto aggiornamento che aiuta a migliorare nel tempo.

Tutto ciò è in linea con il framework Cognitive Services basato su cloud di Microsoft, introdotto per la prima volta nel 2016. 

Aiuta gli sviluppatori a prendere confidenza con il riconoscimento vocale, la comprensione del linguaggio naturale e gli assistenti AI.

Microsoft ha dichiarato che ha un milione di sviluppatori sulla piattaforma e altri 300.000 sul suo servizio Azure Bot più orientato al business.

Resta da vedere se ciò produrrà assistenti che possono ordinarti un taglio di capelli o un appuntamento al ristorante come il Duplex di Google.

Fonte: ENGADGET

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.