Il Versa è migliore degli smartwatch precedenti di Fitbit, ma presenta ancora problemi già noti con i modelli precedenti.
Per diversi anni, è stato il leader indiscusso nei dispositivi indossabili, ma la sua transizione verso gli smartwatch è stata irregolare:
Miglior smartwatch Fitbit Versa specifiche caratteristiche prestazioni: RECENSIONE |
Fitbit Ionic non ha venduto come previsto, e Apple è tornata a occupare il primo posto nel mercato globale dei dispositivi indossabili.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Smartwatch prezzo vantaggioso | I Great 3 simile ad Apple Watch
Fitbit ha insistito sul fatto che il monitoraggio della salute più avanzato sta arrivando - roba che potrebbe monitorare i livelli di apnea nel sonno o di glucosio - ma nel frattempo, ha solo bisogno di qualcosa da vendere.
Ecco dove entra in gioco Fitbit Versa.
È una versione semplificata, priva di GPS e meno costosa dell'orologio Ionic, che dovrebbe avere un appeal di massa sul mercato.
Fig.1 |
Inoltre sembra più bello di quello ionico, e mentre mi siedo qui indossando un Versa in oro rosa con una fascia rosa anguria, sarebbe facile saltare alla conclusione che questo è lo smartwatch Fitbit per le donne.
Ma Fitbit ha evitato di pubblicizzarlo esplicitamente in questo modo, in modo simile al modo in cui Garmin descrive il Fenix 5S come un orologio da fitness per polsi più piccoli.
Il Versa ha anche una durata della batteria di quattro giorni con una sola carica, qualcosa che deve essere percepito come un pollice negli occhi di Apple.
Diciamo questo, penso che il Versa da 200 $ abbia una buona possibilità di attrarre molte persone - ma non è ancora perfetto.
Il modo in cui Fitbit Versa gestisce le notifiche è sbagliato, come lo era su Ionic.
Fig.2 |
Le notifiche di messaggi di testo da iOS, in particolare, sono frustranti, non sono attuabili da remoto sull'orologio, il che significa che non c'è modo di rispondere a loro.
Il Versa non ha un altoparlante o un microfono, Fitbit dice che alla fine distribuirà risposte rapide per gli utenti di telefoni Android, ma ciò non accadrà fino a maggio.
Ma anche se o quando le risposte di scelta rapida per Android escono, c'è ancora il modo in cui le notifiche dei messaggi vengono visualizzate sull'orologio.
Scendono dall'alto, piuttosto che per breve tempo hanno la priorità sull'intero schermo e il testo reale è minuscolo.
Se fai scorrere verso sinistra le notifiche, la espanderai un po ', ma le dimensioni del testo rimangono le stesse.
Fig.3 |
Le notifiche dei messaggi multimediali non visualizzano il supporto effettivo.
Ho anche scoperto che c'era un fastidioso ritardo tra quando sentivo per la prima volta una vibrazione di notifica sul mio polso e quando la notifica veniva visualizzata sul display;
più volte che no, ho finito per dover toccare il watchface solo per vedere quale fosse l'avviso, le notifiche di chiamata telefonica erano più fluide.
Potrei almeno accettare e rifiutare le chiamate dall'orologio. Anche il Versa mostra le notifiche del calendario.
Ma l'esperienza complessiva di notifica sul Versa ti fa domandare a cosa servono realmente gli smartwatch:
Fig.4 |
sono per la salute e l'idoneità? Dovrebbero fare le cose che fa un telefono?
Il Versa è, forse non sorprendentemente, più del primo, e non tanto di quest'ultimo, un altro cruccio che ho riguardo al Versa è che il cambio di cinturini per orologi è inutilmente complicato.
Segna uno per l'Apple Watch e qualsiasi altro orologio con cinturini a sgancio rapido.
Lo smartwatch Fitbit Ionic era rigido e dall'aspetto severo, mentre il Fitbit Versa è ancora di forma quadrata, ma con bordi arrotondati e un display touchscreen che si inclina nella cassa in alluminio anodizzato dell'orologio.
Si potrebbe anche dire - e molti hanno già detto - che sembra un Apple Watch, e da lontano lo sembra davvero.
Se lo guardi, vedrai le differenze, ovviamente, la cassa dell'orologio ha un bordo smussato, il Versa ha tre pulsanti fisici su di esso;
non c'è "corona digitale".
Fig.5 |
E il display LCD è in realtà un ritaglio quadrato, il che significa che puoi vedere le cornici se guardi abbastanza da vicino.
Ciò significa anche che Fitbit aveva abbastanza spazio per riempire la parola "fitbit" sul quadrante, una scelta di design discutibile.
L'orologio è disponibile in nero, argento e oro rosa, ma uno degli aspetti più belli del design di Versa è la sua leggerezza e la sua posizione piatta rispetto al polso.
Non c'è una parte inferiore sporgente, nessuna ansa aggressiva.
In effetti, le bande dell'orologio si assottigliano verso il basso in modo specifico per evitare dimensioni più ampie del necessario.
Questo è uno dei motivi per cui penso che piacerà a così tante persone, è davvero facile indossare il Versa 24/7 e dimenticare che lo stai indossando, tranne quando ne hai bisogno.
Uno dei punti di forza di Fitbit è sempre stato che i suoi dispositivi sono compatibili con diversi sistemi operativi, e lo stesso vale per il Versa.
Si abbina agli iPhone, ai telefoni Android e persino ai telefoni Windows.
Si sincronizzeranno anche sui desktop Windows.
Ho notato che le letture della frequenza cardiaca durante le sessioni di allenamento sembravano adattarsi molto più rapidamente di quanto non fosse nelle precedenti versioni di Fitbit.
Quindi, se non stavo lavorando molto duramente ma poi sono improvvisamente scattato durante la lezione di spin, la lettura della frequenza cardiaca sarebbe aumentata quasi immediatamente.
In passato c'era stata una certa latenza, il Versa ha tracciato accuratamente tre allenamenti a distanza che ho fatto - un'escursione e due uscite in bicicletta all'aperto:
anche se per questi è stato necessario estrarre i dati GPS dal mio telefono.
Fonte: The Verge
Nessun commento:
Posta un commento