Magic Leap ha annunciato la scorsa settimana che i suoi occhiali a realtà misti - che sono stati avvolti nel mistero e nell'hype per quasi quattro anni - saranno disponibili quest'estate.
Ciò che avrebbe dovuto essere una notizia entusiasmante, purtroppo, è caduto.
Hardware complesso demo AR Magic Leap |
In una chat di sviluppatori su Twitch lo stesso giorno, la compagnia ha mostrato una demo preregistrata di un piccolo golem rock che lanciava alcune macerie.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Visore VR 3D AUKEY: occhiali realtà virtuale economici
Visore realtà virtuale autonomo Lenovo
Rispetto ai precedenti video di una balena che si schianta nel mezzo di una palestra e di un sistema solare galleggiante, questo è stato deludente.
Fig.1 |
Il giorno dopo, il co-fondatore di Magic Leap Rony Abrovitz è andato su Twitter per spiegare che il video era uno strumento didattico per la comunità di sviluppatori e sviluppatori.
"Qualsiasi video o supporto 2D (foto) è completamente inadeguato per offrire effettivamente l'esperienza di un campo digitale su ML1", ha twittato, dicendo che l'hardware di Magic Leap è sintonizzato sul funzionamento dell'occhio umano e non è progettato per la fotocamera sensori.
Fig.2 |
Anche se ciò potrebbe essere vero, è chiaro dal contraccolpo che la pazienza del pubblico per Magic Leap è diminuita.
Negli ultimi quattro anni, la società ha raccolto oltre $ 2,3 miliardi di finanziamenti, con una parte dei primi investimenti da parte di Google che ha aumentato le nostre aspettative.
La società ha anche pubblicato quei video teaser sopra citati, in cui sembrava davvero come se potesse evocare creature virtuali e farle interagire con il mondo reale.
Fig.3 |
Per quanto sembrasse, l'azienda è stata incredibilmente segreta, lasciando che solo i media selezionati lo provassero di prima mano.
Sono stati inoltre segnalati che alcuni di quei primi video erano falsi e creati con effetti speciali.
Combina questo con la demo golem fiacca e il fatto che sarà un'esclusiva di AT & T e Magic Leap sembra un caos overhyped.
Mentre la realtà virtuale sta lentamente guadagnando popolarità, l'AR non sembra esserci riuscito nello stesso modo.
Google non ha potuto far funzionare Glass nonostante le sue risorse, e Microsoft HoloLens è ancora molto in fase di sviluppo.
Fig.4 |
Persino Apple, che si dice stia facendo i suoi occhiali AR, a quanto pare non avrà nulla da mostrare fino al 2020 al più presto.
Cos'è che rende AR così difficile? E perché non è decollato?
"Attualmente ci sono oltre 50 produttori di vetro intelligenti sul mercato", ha dichiarato Ori Inbar, fondatore di Augmented World Expo e partner di Super Ventures, un fondo di venture capital che si concentra sulla realtà aumentata.
Fonte: ENGADGET
Nessun commento:
Posta un commento