domenica 30 settembre 2018

Prima vera console gioco VR: Oculus 'Quest

L'auricolare Quest potrebbe cambiare completamente il modo in cui i consumatori pensano alla realtà virtuale. 


Oculus VR ha avuto una grande sorpresa hardware da rivelare mercoledì alla sua conferenza annuale sugli sviluppatori Connect:

Prima vera console gioco VR: Oculus 'Quest
Prima vera console gioco VR: Oculus 'Quest

la nuovissima cuffia per realtà virtuale indipendente Quest.

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The Quest è il culmine degli ultimi cinque anni di lavoro di realtà virtuale di Oculus e il CEO di Facebook Mark Zuckerberg l'ha definito un passo importante verso l'acquisizione di un miliardo di persone nella realtà virtuale.

Prima vera console gioco VR: Oculus 'Quest
Fig.1


Ma il giorno successivo, l'ufficiale capo della tecnologia Oculus, John Carmack, una leggenda del settore dei videogiochi responsabile della creazione di titoli sparatutto come Wolfenstein, Doom e Quake, è stato più semplice:

Oculus Quest è una console di gioco.
Prima vera console gioco VR: Oculus 'Quest
Fig.2

"Realisticamente, finiremo per competere con il Nintendo Switch", ha detto Carmack alla folla.

Laddove l'auricolare Oculus Go è "80% di media e 20% di gioco", Oculus Quest è enfaticamente focalizzato sul gaming.

In realtà, è probabilmente il primo auricolare VR a offrire i vantaggi che hanno attirato la gente verso i prodotti di Microsoft, Sony e Nintendo.

Carmack sostiene che Oculus Quest, come il Nintendo Switch, riorienta come, dove e in che misura si possano divertire con i giochi.

Prima vera console gioco VR: Oculus 'Quest
Fig.3

Oculus non sta cercando di sostituire la sua cuffia Rift di fascia alta nello stesso modo in cui Nintendo non sta cercando di sostituire il tuo PC o Xbox.

Ma sta creando qualcosa che sia portatile e di facile utilizzo, fornendo allo stesso tempo alcune delle stesse esperienze che potresti trovare su un dispositivo più potente.

Più in generale, Oculus Quest offre ai consumatori molti degli stessi vantaggi di una console di gioco tradizionale:

la natura plug-and-play, la piattaforma software coesiva e la libreria di contenuti integrata, il tutto senza costi aggiuntivi oltre a quelli di una televisione.

(Oculus Quest, per fortuna, ha il suo display integrato.) La Sony PlayStation VR offre alcuni di questi vantaggi, ma è posizionata come accessorio per una console, non una console a sé stante.

L'HTC Vive, nel frattempo, ha i suoi giochi distribuiti su più servizi basati su PC.

Nate Mitchell, il capo di Rift di Oculus, è d'accordo con questa caratterizzazione in un'intervista a The Verge.

"Ci auguriamo che [la Quest] offra un'esperienza per le persone a livello di console, certamente", ha affermato.

Descrive inoltre il pubblico di Oculus Quest come simile al pubblico delle console in generale.

Fonte: THE VERGE

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