martedì 3 settembre 2019

Perchè Apple Samsung e Google eliminano jack cuffie

Il jack per cuffie da 3,5 mm è stato reso popolare dal Sony Walkman negli anni '70 ed è rimasto una parte fondamentale dei dispositivi mobili fino a poco tempo fa. 


Nel 2016, Apple ha deciso di non includere il jack per cuffie nell'iPhone 7, facendo onde nel settore tecnologico.

Perchè Apple Samsung e Google eliminano jack cuffie

Samsung è stato uno degli ultimi campioni del jack per cuffie, ma ha rivelato il Galaxy Note 10 in agosto senza di esso, anche se la società ha colto tutte le opportunità per ridicolizzare Apple per aver rimosso il jack per cuffie quando lo ha fatto. 

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Cuffie wireless Bluetooth 4.0 stereo pieghevoli AUKEY

Una delle spiegazioni, decisamente poco convincente che è stata data dalla Community Manager di Google è stata:
“Non abbiamo rimosso il jack audio, il jack audio c’è ed è il connettore USB Type C”.
Comunque sia non è stato certo il colosso di Mountain View il primo a rinunciare al jack audio per le cuffie, infatti in futuro non si esclude che anche Apple, e Samsung possano ecidere di adottare questa scelta sui propri device, a cominciare dai prossimi top di gamma.

Il riferimento alla celebre frase "bisogna guardare al futuro" è chiaro, come quando Apple decise di rinunciare alle vecchie porte USB per fare posto al più pratico ed efficiente USB Type C:
ma questa è un altra storia, perchè personalmente faccio davvero fatica ad immaginare un device di qualsiasi tipo privo di uscita per il jack audio!
Ma fermiamoci un attimo a riflettere sul vero perchè a questo punto le aziende come Apple Samsung e Google vogliano rinunciare per sempre a questa porta audio.

Non si tratta di un problema di spazi o di dimensioni, bensì sono propenso a credere che il jack audio sia qualcosa che le aziende vogliono fare a meno, sia dovuto ad un fattore prettamente economico:

Case cuffie Pixel Buds
Case cuffie Pixel Buds

Cuffie on air, Bluetooth e/o WiFi come ad esempio i Pixel Buds sono molto più constosi anche se comodi da usare rispetto ad un paio di cuffie tradizionali con l'ingombro dei fili! 

 Senza dimenticare per carità le notiveli funzionalità di cui sono dotate come ad esempio:

richiamare il Google Assistant restando sempre in ascolto e possono tradurre le conversazioni in tempo reale, cose queste che con una cuffia a filo analogica non si potrebbero fare.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.