giovedì 16 aprile 2020

Come costruire PC Android modo economico: TUTORIAL

Come fare per costruire da zero il proprio PC, tablet o telefono Android in modo economico, richiede l'acquisto di componenti.


Sfortunatamente, Android non è stato progettato per computer desktop o laptop, quindi sicuramente ci saranno problemi a trovare parti completamente compatibili.

Come costruire PC Android modo economico: TUTORIAL
Come costruire PC Android modo economico: TUTORIAL

Questo post cercherò di trattare i sistemi operativi e l'hardware necessari per realizzare due tipi di PC Android: un mini PC tascabile e un computer fai-da-te economico.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Mini PC Intel Compute Stick Windows OS grande come pennetta USB disponibile mese marzo

Il modo più semplice per costruire un mini PC Android richiede solo due parti:

un computer a scheda singola (SBC) e un case. 

Sontanto in alcuni casi sarà necessario aggiungere un supporto batteria ed un display.

Come costruire PC Android modo economico: TUTORIAL


Android funziona con la maggior parte delle schede Single Board Computer (SBC), ed in effetti, consiglio di utilizzare gli SBC su tutto il resto per un semplice motivo:

funzionano con Android e hanno versioni personalizzate di Android progettate appositamente per tale SBC, che migliora notevolmente l'affidabilità.

Di seguito alcune schede compatibili con Android:

  •      Raspberry Pi 4: Raspberry Pi ha il ciclo di supporto più lungo di tutti gli SBC, un ottimo prezzo e un ottimo hardware. È il miglior SBC per i soldi.
  •      Orange Pi 4B: Orange Pi 4B è economico, veloce e versatile ma è ufficialmente compatibile solo con Android 8.1.
  •      Banana Pi M4: questo è il SBC più economico che vale la pena acquistare ma è ufficialmente compatibile solo con Android 8.1.
  •      Rock64: Rock64 funziona con Android 9. Ha un buon hardware e prezzi solidi.
  •      Atomic Pi: l'unico SBC x86 compatibile con PC che dovresti considerare. Utilizza un processore Intel e ha una buona compatibilità con i sistemi operativi Android personalizzati, come Android TV. Soprattutto, è economico.

Se hai già vecchie parti di computer, potresti provare a installare Android su un vecchio computer o su parti estratte da computer usati.

Come costruire PC Android modo economico: TUTORIAL


Se segui questo percorso, dovrai trovare una versione di Android che supporti l'hardware del PC, noto anche come hardware compatibile x86, insieme all'hardware compatibile x86.

A volte il computer che hai già funzionerà, altri no.

La parte più importante del PC Android fai-da-te è il sistema operativo, ne esistono diversi tipi di Android installabili.

Alcuni sono progettati per processori mobili mentre altri funzionano su qualsiasi ex computer Windows.

  •     Bliss OS: Bliss OS è il prodotto di un'organizzazione open source e senza fini di lucro. È il mio Android preferito per un computer desktop.
  •     Progetto Android-x86: il progetto Android-x86 è la versione originale di Android per computer desktop. Il suo codice consentiva l'esistenza di tutti gli altri sistemi operativi Android x86.
  •     OpenThOs: questa è una versione open source di Android per desktop.
  •     PrimeOS: PrimeOS è un sistema operativo sviluppato privatamente progettato per i dispositivi. Ha anche una versione per computer.
  •     Sistema operativo Phoenix: un sistema operativo in lingua cinese.
  •     Android per ARM: alcuni computer a scheda singola sono dotati di versioni Android installabili, come Raspberry Pi.
  •     Chromium OS Al momento, Chromium OS (che è la versione installabile di Chrome OS) non può eseguire app Android. 

Esistono due principali distribuzioni:

CloudReady (come installare CloudReady), che non ha app Android in futuro, e Arnold the Bat, che sta ancora lavorando sulla funzionalità Play Store.

Consiglio di non acquistare una scheda madre per PC per un progetto Android., è  più probabile che un PC Android personalizzato da parti compatibili compatibili con x86 offra problemi.

Se è assolutamente necessario acquistarne uno, utilizzare una scheda madre Intel Atom, mentre quasi tutte le schede madri avvieranno Android, il problema è che molte funzionalità, come audio e porte, non funzioneranno correttamente.

I processori meno recenti progettati per i mercati mobili, come la serie di processori Intel Atom, funzionano meglio. 

Ad esempio, l'audio della scheda madre Asrock Q1900-ITX ha funzionato su Android, questo perché il chipset audio Realtek ALC662 è completamente supportato da Android x86.

I chipset ALC792 e ALC892 potrebbero non funzionare correttamente, quando l'audio non funziona, vi suggerisco di utilizzare altoparlanti Bluetooth.

Se state costruendo da zero e la scheda di rete non funziona, acquistate una scheda wireless Intel. 

Dei modelli che ho testato, le schede Intel hanno le maggiori probabilità di funzionare.

Come costruire PC Android modo economico: TUTORIAL

Consiglio l'Intel 3160 per la sua combinazione di prezzi incredibili e prestazioni decenti!

Il resto delle parti, come custodia, unità di archiviazione, monitor e alimentatore, non ha importanza.

Se si acquista un componente, prendete in considerazione un'unità a stato solido (SSD) anziché un'unità disco fisso (HDD). 

Ciò è dovuto principalmente al fatto che Android come sistema operativo non è stato progettato per utilizzare un HDD.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.