mercoledì 8 aprile 2020

Preoccupazioni inutili 5G: cos'è e perchè stare sereni

Preoccupazioni inutili sempre più in aumento per la nuova tecnologia di rete mobile 5G che a breve dovrà prendere il posto dell'attuale 4G LTE.


Il 5G è la nuova frontiera tecnologica di rete mobile che presto avremo modo di sfruttare sui nostri smartphone e tablet:

Preoccupazioni inutili 5G: cos'è e perchè stare sereni
Preoccupazioni inutili 5G: cos'è e perchè stare sereni

Crescono sempre di più le preoccupazioni riguardo la nostra salute che secondo l'opinione infondata di molti, pare essere a forte rischio a causa dell'avvento del 5G!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

TIM Advanced con il 4G+ LTE | Cellulari e tablet in rete alla velocità di 180 Mbps


Il 5G dovrebbe essere lanciato quest'anno, il 2020, prendendo il posto dell'attuale 4G LTE sui nostri smartphone e tablet:

Preoccupazioni inutili 5G: cos'è e perchè stare sereni


Iniziamo intanto con il dire che la rete 5G è ancora in fase sperimentale e come tale risulta essere alquanto instabile, ma quello che mi preme maggiormente porre alla vostra attenzione e come funzionerà e quali sono i pro ed i contro!

Inizio subito con il rassicurarvi che la nostra salute, stando agli studi che sono stati condotti fino ad ora, non è certamente messa a rischio dal 5G, ma proviamo insieme ad analizzare questa tecnologia cercando di capire cos'è e come funzionerà.

Il 5G è la sigla che indica le tecnologie e gli standard di nuova generazione per la comunicazione mobile:

Dopo avere comunicato con il 2G, il 3G e l'attuale 4G LTE, nel 2020 i nostri smartphone e tablet ma non solo, anche qualsiasi altro dispostivo tecnologico IoT (Internet of Things), sarà destinato ad essere impostato nei suoi parametri comunicativi in 5G!
Preoccupazioni inutili 5G: cos'è e perchè stare sereni


Non bisogna pensare che il 5G sia la naturale evoluzione del 4G, perchè le caratteristiche tecniche sono totalmente opposte, a cominciare dalla quantità di banda più ampia e la velocità di trasmissione:

un modo di gestire le comunicazioni e la copertura con frequenze, antenne e tecniche dei dati differenti rispetto a quanto si fa oggi giorno!

Dicevo dell'instabilità del 5G, perchè ancora in fase di sperimentazione in alcune città dell'Italia:

Vodafone a Roma-Milano-Torino-Bologna e Napoli, mentre TIM si sta occupando di Torino-Genova-San Remo-San Marino-Bari e Matera, Wind Tre a scelto Prato e L'Aquila.

A differenza delle precedenti tecnologie il 5G può raggiungere i 10 Gigabit al secondo, ben 10 volte più alta rispetto al 4G:

Preoccupazioni inutili 5G: cos'è e perchè stare sereni

Considerando i 25 megabit al secondo dovremmo potere usufruire di ben 250 megabit che ci permetterebbero di scaricare un cd audio da 700 megabyte in una ventina di secondi circa!

In conclusione le performance del 5G saranno maggiori in termini di latenza, ovvero sia in tempi di risposta al comando dato al dispostivo connesso:

Ciò comporterà ad una risposta di 10 volte inferiore ai 50/100 millisecondi rispetto al 4G, un aspetto considerevole per quel che concerne i nuovi servizi digitali che in futuro si dovrebbero sviluppare!

Concludendo appare evidente come tra i benefici che il 5G porterà ci sono un notevole risparmio di energia ed una migliore autonomia della batteria dei dispostivi tecnologici che risulteranno connessi alla rete.

Il 5G viaggerà su frequenze più elevate rispetto a 2G, 3G e 4G (e questo è uno degli elementi che spaventa), ma la rete di antenne, in realtà, utilizzerà segnali dotati di potenza inferiore!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.