martedì 10 agosto 2021

Firewall e anti virus: funzionamento differenze consigli

Un software antivirus è differente da un firewall, però è sconsigliabile per la sicurezza del tuo pc usare l'uno senza l'ausilio dell'altro! 

Rimanere al sicuro online sta diventando molto più difficile rispetto al passato, le minacce informatiche stanno crescendo in complessità e frequenza: 

Firewall e anti virus: funzionamento differenze consigli
Firewall e anti virus: funzionamento differenze consigli


ma anche i metodi di protezione dei software antivirus e dei firewall si stanno adeguando, rendendo più difficile comprendere le varie protezioni offerte da ogni uno di loro due e se è migliore l'uno invece che l'altro...oppure usarli entrambi! 

Due degli strumenti di sicurezza più controversi sono i firewall e i software antivirus e soltanto perché si parla spesso di loro insieme non significa che siano la stessa cosa. 

Quindi qual è la differenza tra un firewall e un antivirus? Come funzionano? 

Il software antivirus funziona in maniera semplice, è responsabile della scansione dei file alla ricerca di virus. 

Firewall e anti virus: funzionamento differenze consigl
Fig.1



Molto spesso molti di questi vengono commercializzati come antivirus, ma la maggior parte si tratta di anti malware poiché i virus sono anche un tipo di malware. 

Sia online che offline, l'antivirus ha lo scopo di rilevare e catturare tutti i tipi di malware come virus, cavalli di troia, worm, adware e spyware prima che questi possano infettare le nostre apparecchiature. 

Finché gli hacker sono online alla ricerca di un modo per accedere furtivamente al tuo dispositivo e rubare le tue informazioni, il software antivirus svolge un ruolo cruciale. 

Funziona principalmente in background mantenendoti al sicuro mentre navighi sul web e scarichi file stranieri. 

Ma come fa a sapere quali file contengono malware e quali no? 

La maggior parte dei software antivirus commerciali non è alimentata dall'intelligenza artificiale, non possono catturare virus e malware da soli; 

hanno bisogno di qualcuno che li sottosegni e nella maggior parte dei casi, questo è il produttore. 

Il software antivirus funziona scansionando file, codice e script che entrano nel dispositivo, sia se scaricato dal web o tramite un'unità di archiviazione esterna come una chiavetta USB o un CD.

Attraverso il processo di scansione, confronta il contenuto di ogni file con un ricco database di tipi già noti di malware. 

Questo è il motivo per cui il tuo antivirus deve sempre lavorare in background, scansionando costantemente il tuo dispositivo alla ricerca di malware nascosti e dormienti. 

Anche se questo potrebbe sembrare un buon lavoro, nessun antivirus è efficace al 100% se il fornitore di antivirus non dovesse aggiornare costantemente il proprio database con i virus e gli script dannosi più recenti. 

Quando un antivirus esegue ripetutamente la scansione dei file, non si tratta solo di sprecare risorse hardware, ma di ricontrollare il proprio lavoro e assicurarsi che non si siano persi virus nascosti che non è stato in grado di rilevare prima. 

Nonostante i grandi livelli di offerte di software antivirus di sicurezza, hanno i loro lati negativi. 

Il software antivirus non è adatto alla privacy e la maggior parte è nota per esaurire la CPU. 

L'unico modo per rimanere al sicuro senza un antivirus è praticare una corretta navigazione Internet, attenersi solo alla navigazione di siti web sicuri e scaricare file solo da fonti attendibili ed evitare di utilizzare reti aperte, soprattutto senza una VPN sicura. 

Firewall e anti virus: funzionamento differenze consigli
Fig.2



Per quel che concerne il firewall, si tratta di un muro o barriera protettiva tra il tuo dispositivo e il mondo esterno, incluso Internet. 

Firewall e anti virus: funzionamento differenze consigli
Fig.3


A differenza di un antivirus, un firewall non neutralizza il malware già sul dispositivo e non esegue la scansione dei file. 

È una guardia che monitora il flusso di dati di rete e lo controlla per verifica la sicurezza prima che accedono al dispositivo. 

Esistono due tipi di firewall: software e hardware. 

Un firewall software è responsabile della protezione dell'utente dagli attacchi digitali in arrivo. 

Firewall e anti virus: funzionamento differenze consigli
Fig.4


La versione di un firewall hardware impedisce ad altri utenti di accedere fisicamente al dispositivo, ad esempio collegando una chiavetta USB mentre il tuo dispositivo non è in uso. 

Firewall e anti virus: funzionamento differenze consigli
Fig.5


Analogamente ad un antivirus, i firewall funzionano anche in background, sebbene consentano un certo controllo sulle regole per determinare quali origini dati sono consentite in uscita e in uscita tramite Internet. 

Nella sua forma più semplice, un firewall è un sistema di filtrazione, è come il metal detector che devi attraversare all'aeroporto, ma la posizione di scansione è diversa. 

Funzionano più o meno come un software antivirus, mentre i dati di rete confluiscono nel dispositivo, il firewall li analizza in piccole porzioni e confronta i risultati con un database di minacce confermate. 

Al segmento di dati è consentito l'accesso solo se supera tutti i test. 

I firewall hanno anche bisogno di aggiornamenti regolari, se il loro database di sicurezza non include le minacce alla sicurezza più recenti, malware e script dannosi potrebbero attraversare il muro e il dispositivo. 

A quel punto, la tua unica speranza sarebbe che il tuo software antivirus lo rileva prima che sia troppo tardi. I firewall sono una misura protettiva. 

Se li rimuovi, hai bisogno di una sostituzione, anche se è solo una navigazione internet più attenta. 

Senza un firewall, i pacchetti di dati dannosi possono trovare la loro strada nel computer. 

Il software antivirus e i firewall non sono intercambiabili, ognuno di loro lavora in modo indipendente per proteggere il dispositivo in modo diverso e supportarsi a vicenda in alcuni casi. 

Se stai cercando la massima sicurezza, ti consiglio vivamente di mantenere attivo sia il firewall che l'antivirus.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.