martedì 31 agosto 2021

iPad non riconosce SIM- come fare - TUTORIAL

L'iPad è il dispositivo multimediale per eccellenza del colosso di Cupertino, un apparato multi-touch in grado di svolgere gran parte delle attività che si potrebbero fare davanti ad un pc!


Si tratta del tablet prodotto da Apple ma per gli utenti della "mela morsicata" rappresenta molto di più di un normale tablet:

iPad non riconosce SIM- come fare - TUTORIAL

Può connettersi ad internet tramite rete Wi-Fi oppure ad una rete dati di qualsiasi gestore telefonico tramite una SIM!

Esistono infatti due versioni di iPad che si distinguono proprio per questa ulteriore funzionalità che ha il notevole vantaggio di potersi connettere ad internet ovunque vi troviate e non possiate usufruire di una rete Wi-Fi.

Potrebbe capitare che il vostro iPad non riesca a riconoscere la SIM che avete inserito e quindi rimanere off-line proprio nel momento meno opportuno al lavoro, all'università etc etc etc!

La prima verifica da fare è senza dubbio quella di controllare che la SIM che avete inserito sia alloggiata correttamente nell'apposito slot:

Ciononostante, potrebbe capitare che il firmware iOS possa subire una sorta di "corruzione" che renderebbe la vostra SIM illeggibile, oppure che la stessa SIM si sia potuta smagnetizzare, graffiare e quindi danneggiarsi in maniera tale da rendersi irrilevabile all'iPad.

Allora, cercherò di fornirvi alcuni semplici passaggi da fare perchè un inserimento della SIM possa avvenire correttamente nell'iPad cosi come in qualsiasi altro dispositivo smartphone:

Assicuratevi prima di inserire/disinserire la SIM che l'iPad sia spento, successivamente tramite la graffetta di metallo che troverete nella confezione inserite la parte a "spillo" nell'apposito slot che solitamente si trova sotto i tasti del volume +/- a destra.

Fig.1

Una volta estratto lo slot dove verrà alloggiata la vostra SIM, assicuratevi che la stessa sia posizionata precisamente nella sagoma che ne ritrae i contorni:

Reinserite lo slot nello stesso verso che lo avete estratto, non forzate l'inserimento, se doveste trovare ostacoli durante questa operazione, verificate che la SIM non sia spostata e procedete con cautela.

Fig.2

Completato questo semplice passaggio, dovrebbe apparire il popup con su scritto SIM INSERITA, ma se per caso il messaggio fosse diverso, "NESSUNA SIM INSERITA" sarà necessario fare alcuni controlli.

Il primo passo è semplicemente quello di spegnere l'iPad per poi attendere qualche secondo e riaccenderlo. 
Tuttavia, questa procedura non sempre può essere sufficiente a risolvere il problema. 
Se la Sim non è ancora riconosciuta, si deve spegnere nuovamente il dispositivo, per poi rimuovere la Sim. 
A questo punto, si può provare a soffiare sulla scheda, per poi reinserirla. 
Questi apparecchi sono molto sensibili, ed un granello di polvere potrebbe essere la causa dei mancato riconoscimento. 

Per questo motivo, è sempre bene evitare il più possibile di togliere e reinserire la scheda se non strettamente necessario, anche perché lo sfregamento con il lettore potrebbe a lungo termine graffiare il circuito della SIM. 
A questo punto, occorre verificare se la SIM viene riconosciuta o è necessario procedere alla seconda prova.
Quindi, ci si deve procurare una scheda funzionante, la quale deve essere inserita al posto della propria. 

Se anche questa non dovesse essere riconosciuta dal dispositivo, allora è stato accertato che il problema non è della scheda ma dell'iPad. 

L'ultimo tentativo che si può praticare è quello di forzare il riavvio del sistema (effettuando un hard reset), premendo contemporaneamente i tasti Home e On/Off fino a quando non appare il logo di Apple ed il dispositivo non si riavvia. 
Fig.3
L'hard reset non provoca la perdita dei propri dati, dal momento che questo genere di operazione reimposta esclusivamente alcuni valori senza compromettere le impostazioni dell'utente. 
Se il dispositivo richiede la connessione USB tramite il computer, non occorre preoccuparsi e procedere spegnendo e riaccendendo il dispositivo. 
Prima di ciascuna riaccensione è sempre preferibile attendere qualche secondo. 
Se nessuna di queste operazioni è stata utile ed il problema non è stato ancora risolto, non rimane altro da fare che rivolgersi al più vicino punto vendita e richiedere l'assistenza di un tecnico.

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