L'iPad è il dispositivo multimediale per eccellenza del colosso di Cupertino, un apparato multi-touch in grado di svolgere gran parte delle attività che si potrebbero fare davanti ad un pc!
Si tratta del tablet prodotto da Apple ma per gli utenti della "mela morsicata" rappresenta molto di più di un normale tablet:
iPad non riconosce SIM- come fare - TUTORIAL |
Può connettersi ad internet tramite rete Wi-Fi oppure ad una rete dati di qualsiasi gestore telefonico tramite una SIM!
Esistono infatti due versioni di iPad che si distinguono proprio per questa ulteriore funzionalità che ha il notevole vantaggio di potersi connettere ad internet ovunque vi troviate e non possiate usufruire di una rete Wi-Fi.
Potrebbe capitare che il vostro iPad non riesca a riconoscere la SIM che avete inserito e quindi rimanere off-line proprio nel momento meno opportuno al lavoro, all'università etc etc etc!
La prima verifica da fare è senza dubbio quella di controllare che la SIM che avete inserito sia alloggiata correttamente nell'apposito slot:
Ciononostante, potrebbe capitare che il firmware iOS possa subire una sorta di "corruzione" che renderebbe la vostra SIM illeggibile, oppure che la stessa SIM si sia potuta smagnetizzare, graffiare e quindi danneggiarsi in maniera tale da rendersi irrilevabile all'iPad.
Allora, cercherò di fornirvi alcuni semplici passaggi da fare perchè un inserimento della SIM possa avvenire correttamente nell'iPad cosi come in qualsiasi altro dispositivo smartphone:
Assicuratevi prima di inserire/disinserire la SIM che l'iPad sia spento, successivamente tramite la graffetta di metallo che troverete nella confezione inserite la parte a "spillo" nell'apposito slot che solitamente si trova sotto i tasti del volume +/- a destra.
Fig.1 |
Una volta estratto lo slot dove verrà alloggiata la vostra SIM, assicuratevi che la stessa sia posizionata precisamente nella sagoma che ne ritrae i contorni:
Reinserite lo slot nello stesso verso che lo avete estratto, non forzate l'inserimento, se doveste trovare ostacoli durante questa operazione, verificate che la SIM non sia spostata e procedete con cautela.
Fig.2 |
Completato questo semplice passaggio, dovrebbe apparire il popup con su scritto SIM INSERITA, ma se per caso il messaggio fosse diverso, "NESSUNA SIM INSERITA" sarà necessario fare alcuni controlli.
Il primo passo è semplicemente quello di spegnere l'iPad per poi attendere qualche secondo e riaccenderlo.Tuttavia, questa procedura non sempre può essere sufficiente a risolvere il problema.
A questo punto, si può provare a soffiare sulla scheda, per poi reinserirla.
A questo punto, occorre verificare se la SIM viene riconosciuta o è necessario procedere alla seconda prova.
Fig.3 |
L'hard reset non provoca la perdita dei propri dati, dal momento che questo genere di operazione reimposta esclusivamente alcuni valori senza compromettere le impostazioni dell'utente.
Prima di ciascuna riaccensione è sempre preferibile attendere qualche secondo.
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