lunedì 2 agosto 2021

Nuove funzioni iOS 15 ottimizzano gestione notifiche

Presto una delle migliori funzionalità mai prodotte dal colosso di Cupertino ed introdotte nel nuovo firmware iPhone iOS 15, sarà disponibile: si chiama Focus. 


Focus è una funzione che è stata concepita allo scopo di nascondere le notifiche alle app e alle persone che non devi vedere immediatamente e di recuperarle in seguito. 

Nuove funzioni iOS 15 ottimizzano gestione notifiche
Nuove funzioni iOS 15 ottimizzano gestione notifiche


iOS 15 è disponibile solo nella beta per sviluppatori ora e sarà disponibile per tutti in autunno, anche se una beta pubblica sarà disponibile a luglio. 

Una delle funzionalità tra tante che è da subito balzata all'attenzione dei beta tester si chiama "Focus", e consente di bloccare eventuali notifiche da app e messaggi che non interessano particolarmente in determinati momenti. 

Nuove funzioni iOS 15 ottimizzano gestione notifiche
Fig.1

Quindi puoi recuperare tutte quelle notifiche in un secondo momento, permettendo di vivere tranquillamente la propria vita senza essere disturbati dall'arrivo di nuove notifiche sul telefono. 

Anche con la modalità Non disturbare attiva si potrà comunque vedere se si sono ricevuti nuovi messaggi, avvisi di notizie e altro ancora. 

Le funzionalità che Focus mette a disposizione sono molteplici e tutte personalizzabili con una vasta gamma di scelte che supera notevolmente quelle che si hanno con la già nota funzione NON DISTURBARE.

Sugli iPhone con Face ID, basterà scorrere verso il basso dall'alto a destra dello schermo in iOS 15 e toccare un nuovo pulsante con la dicitura "Messa a fuoco", quindi, per esempio, si potrà impostare Focus per disattivarsi nel momento in cui si riceve un messaggio da parte di qualcuno molto importante.

Nuove funzioni iOS 15 ottimizzano gestione notifiche
Fig.2

Quando iOS 15 sarà disponibile per tutti, chiunque sarà in grado di inviarti un messaggio se vedono che sei in modalità Focus, ma solo in caso di emergenze. 

IOS 15 ti consentirà di impostare diversi profili: 
"Personale", quando si desidera ricevere solo notifiche dai membri della famiglia.  
"Sleep" e "Work" che puoi personalizzare oppure crearne altri. 

Focus può essere applicato a tutti i tuoi dispositivi Apple contemporaneamente, quindi, quando attiva la modalità Messa a fuoco sul mio iPhone, si accende automaticamente per Apple Watch, iPad e MacBook. 

iOS 15 ha molte nuove modifiche interessanti, come gli aggiornamenti a FaceTime, al browser Web Safari, ai messaggi e altro ancora. 

Ma la maggior parte delle persone troverà Focus una di quelle funzionalità meno evidenti ma che impatterà in maniera importante sul modo in cui usiamo i nostri telefoni, specialmente nei momenti in cui preferiamo metterli da parte. 

L'aggiornamento iOS 15 sarà disponibile per tutti in autunno, ma una beta pubblica che consentirà alle persone di provare le nuove funzionalità verrà lanciata a luglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.