Cosa fare prima di accingersi ad acquistare un laptop o uno smartphone ricondizionato: prima di procedere all'acquisto, prova a seguire questi consigli!
Prendere un telefono da € 800 o un laptop da € 1.200 per la metà del loro prezzo originale è davvero allettante e la maggior parte delle persone fa proprio questo.
Cosa fare prima di acquistare prodotti ricondizionati |
Ci sono, tuttavia, accorgimenti da prendere in considerazione quando si acquistano dispositivi ricondizionati.
Ecco le cose importanti che devi sapere prima di prendere qualsiasi dispositivo ricondizionato.
Un dispositivo ricondizionato è un prodotto che è stato utilizzato da un precedente proprietario e si differenzia dai dispositivi usati semplici per il semplice fatto che i dispositivi ricondizionati hanno un lavoro di restauro quasi totale.Un dispositivo ricondizionato avrà alcune parti sostituite che possono andare male nel tempo, come batterie, display, porte, chip e altre parti vengono sostituiti con nuovi.
Fig.1 |
Sebbene i dispositivi ricondizionati siano in genere più vecchi, è comunque possibile trovare un dispositivo nuovo che è stato ricondizionato.
Innanzitutto, è fondamentale acquistare solo da rivenditori di fiducia.
Fig.2 |
Ovviamente, se un rivenditore ha 1.000 recensioni e 800 di esse sono a 1 stella, dovresti cercare altrove.Tuttavia, dovresti anche prenderti il tempo per leggere le recensioni, sia quelle positive che negative e valutare se c'è un problema ricorrente.
Se vedi 5 recensioni con lo stesso reclamo, allora esiste un problema di fondo, non solo, ma cerca recensioni sospette:
Spesso, i rivenditori copiano e incollano buone recensioni sui loro siti per farli sembrare più affidabili.
Solo perché un dispositivo è ricondizionato, ciò non significa che sia completamente riparato, infatti dispositivi ricondizionati di solito hanno un certo grado di usura:Potresti potenzialmente essere truffato con centinaia di euro!
Quindi è bene sapere quanto è usurato il dispositivo prima di spendere i tuoi soldi.
Fig.3 |
Tuttavia, il processore non può essere sostituito, che tradotto significa comprare un dispositivo vecchio, che continuerà ad essere con il tempo ancora più vecchio.Non tutte le parti del dispositivo saranno nuove di zecca, quindi è buona norma conoscere quali parti sono state sostituite, prima di acquistare il tuo dispositivo, e sopratutto se è in grado di durare coesistere con le parti più vecchie.
Diverse entità possono rinnovare un dispositivo, pertanto, ci sono diversi livelli di qualità in base a chi si occupa del ricondizionamento.
A volte vedrai dispositivi ricondizionati dai produttori effettivi (noti con il termine di ricondizionati in fabbrica).
Fig.4 |
Il più delle volte, le aziende di terze parti ricondizionano i dispositivi, ottenendo risultati variabili.Questo è sempre un buon segno, poiché chi meglio di Samsung può riparare uno smartphone Samsung?
Quando vedi un dispositivo ricondizionato dal venditore, devi sapere che la qualità potrebbe non essere così alta come quella ricondizionata in fabbrica, anche se capire la differenza di qualità è quasi impossibile senza smontare il tuo dispositivo appena ricondizionato.
In questo caso, è meglio fare riferimenti incrociati con un altro controllo, come le recensioni.
Ristrutturazioni o lavorazioni di scarsa qualità porteranno a recensioni scadenti!
La maggior parte delle grandi aziende, come Apple, Samsung, Best Buy e Amazon, offrono una sorta di garanzia sui loro dispositivi ricondizionati.
Alcuni dispositivi non possono o non devono essere ricondizionati e rivenduti, si tratta di dispositivi con parti essenziali che non possono essere sostituiti correttamente!Pertanto, è fondamentale sapere se il dispositivo funzionerà nel proprio paese, soprattutto se è in grado di avere i protocolli necessari per connettersi a Internet.
Dispositivi come HDD e SSD rientrano in questo elenco, così come la maggior parte dei televisori moderni.
Nessun commento:
Posta un commento