giovedì 2 aprile 2015

Chiamate VOIP di WhatsApp: Attenzione alle Truffe

Finalmente sono arrivate le chiamate vocali di  WhatsApp attraverso la rete VOIP che funzionano con un meccanismo a catena: "se ti chiama un utente già attivo automaticamente ti attiva alla nuova funzione"


L'applicazione di WhatsApp dispone gia della funzione delle chiamate vocali, ma non si attiva se non prima chiamati da un utente già attivo. Molti non lo sanno e di questo alcuni malintenzionati ne approfittano. Gli utenti ignari, nel tentativo di attivare la funzione, accettano di entrare in un meccanicmo a catena si ma come quella fasa con il nome di un sato, il tutto per sottrarre informazioni personali e preziose per i legittimi proprietari.

Il meccanismo è semplice: gli utenti ricevono un messaggio sul proprio smartphone da parte di un contatto personale, con scritto: “Ciao, prova anche tu le chiamate e le videochiamate gratuite di WhatsApp! Attiva ora cliccando qui➡ "ChiamateWhatsApp.com". Una volta cliccato sul link, ci si trova davanti a un sito caratterizzato da un’interfaccia molto simile a quella ufficiale di WhatsApp, il quale promette di attivare la nuova funzione a condizione che vengano prima invitati altri 10 nostri contatti.
Completato l’intero processo di inviti, il sito non fa altro che attivare servizi a pagamento e sottrarre dati personali. Il meccanismo dei 10 inviti inoltre, favorisce una rapida diffusione della truffa.

Intanto WhatsApp avrebbe tolto il freno a mano al servizio di chiamata vocale, estendendolo a tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Android e senza il vincolo della prima chiamata. Allo stato attuale non sembrerebbero esserci novità per gli utenti iOS, i quali dovranno ancora attendere qualche settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.