sabato 4 aprile 2015

Google: Android Sicuro e senza Virus meno 1% nel 2014

Google difende il suo sistema operativo Android, il più diffuso al mondo in uso su un miliardo di dispositivi, dagli attacchi dei virus e fa sapere in una nota che nel 2014 son meno dell'1% i dispositi che eseguono Android, infettati.


Nonostante Android sia spesso bersaglio preferito dai malware Google dichiara che le infezioni da virus sono molto meno di quanto si potesse ipotizzare. Il rapporto di Google sostiene che nel 2014 meno dell'1 per cento di un miliardo di dispositivi Android in uso è stato infettato da malware, e che tale cifra è scesa allo 0,15 per cento nel caso di dispositivi con installate applicazioni scaricate dal Play Store ufficiale di Google.

Questa la dichiarazione di Adrian Ludwig, ingegnere capo per la sicurezza di Android:
|"Vogliamo fare in modo che Android sia un luogo sicuro, e questo rapporto ci ha aiutato a dare un'occhiata a come ci siamo mossi sul fronte della sicurezza l'anno scorso, e quello su cui possiamo ancora migliorare. Nel 2015 abbiamo già annunciato che ci stiamo impegnando a tenere ancora più sotto controllo i feedback di tutti i tipi di violazioni delle policy all'interno di Google Play. Al di fuori di Google Play, abbiamo anche aumentato i nostri sforzi per migliorare le protezioni per specifici dispositivi ad alto rischio e in specifiche regioni."
Google ha precisato nella sua relazione che le infezioni di malware sono scese di oltre il 50 per cento nel 2014 rispetto l'anno precedente. Questo grazie agli aggiornamenti alle versioni più recenti di Android che integrano una maggior difesa da questo tipo di attacchi. Ma miglioramenti arrivano anche dal modo in cui Google controlla le applicazioni.

La relazione rileva inoltre che c'è stato un forte aumento verso la parte finale del 2014 di malware che criptano i file di un portatile fino a quando il suo possessore non effettua un pagamento.
Sul versante operativo, l'anno scorso il team di Android ha rilasciato 79 patch di sicurezza, ma nessuna è stata considerata critica. L'azienda ha rilasciato 30 correzioni per risolvere problemi 'gravi', 41 di livello 'moderato', e otto patch sono state di basso livello. Più di 25.000 applicazioni nel Play Store sono state aggiornate dopo che Google ha messo in guardia sulle vulnerabilità di sicurezza gli autori.

Si è registrato un notevole miglioramento della sicurezza sul sistema operativo Android rispetto a 5 anni fa, che conferma la buona politica di Google per difendersi da questi attacchi tenendo sempre più sotto controllo le app su Play Store.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.