mercoledì 8 aprile 2015

Kamil Khismatullin un Programmatore che ha Salvato tutti i video su Youtube

Google salvato da un programmatore russo che gli ha segnalato un errore nel sistema di Youtube che se scoperto da malintenzionati avrebbero potuto cancellare in un sol colpo tutti i video pubblicati su Youtube procurando un danno inestimabile.


Kamil Khismatullin, un programmatore russo che gia aveva fatto parlare di se per aver avvertito Facebook della presenza di una falla nel sistema, proprio come fece per Facebook, Kamil ha segnalato a Google di aver scoperto un sistema in grado di cancellare in un solo colpo, tutti i video pubblicati su Youtube, azzerando cosi miliardi e miliardi di minuti video.

Kamil spiega che la falla nel sistema poteva fare un danno enorme al colosso americano. 
Sfruttando un particolare codice generato dall'integrazione (detto token) tra il sistema di statistiche Google Analitycs e Youtube, era possibile rimuovere il video con la stessa sequenza di codice che si genera quando il proprietario del video lo vuole rimuove. La cancellazione di un video, sarebbe risultata fatta dallo stesso proprietario del canale youtube, senza destare sospetti o procurare allarmi in casa Youtube.
Google ha riconosciuto che la falla c'era e premiato Kamil, il programmatore con 5000 dollari di premio.

Google, cosi come Facebook e tanti colossi informatici, gestiscono programmi che premiamo programmatori e ricercatori versando loro un premio in denaro quando scoprono potenzialità nefaste. Pagando qualche migliaio di dollari, i colossi informatici evitano danni ben peggiori di quelli che avrebbero subito se possibili vulnerabilità venissero vendute nei mercati secondari, solitamente collegati ad attività criminali.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.